Uomo Selvatico: Maschera Commedia dell’Arte

Uomo Selvatico: Maschera Commedia dell’Arte

Uomo Selvatico: Maschera Commedia dell'ArteUomo selvatico – Presente nei rituali di molte popolazioni sotto diverse forme (divinità, spirito dei boschi, protettore dei campi e della natura), viene variamente caratterizzato da regione a regione, pur conservando caratteri costanti.

Come spirito della natura egli viene tradizionalmente descritto come un essere mezzo uomo e mezzo bestia, che si aggira per i boschi armato di una verga, completamente ricoperto di peli e il viso dall’aspetto orribile.

La sua prima rappresentazione teatrale risale al “Magnus Ludus de quodam homine selvatico”(1208), ma tracce della sua presenza si riscontrano in molte delle maschere della Commedia dell’Arte, per esempio nel misto di violenza e ingenuità, malizia e sventatezza che hanno fatto negli anni il successo di Arlecchino.



Uomo Selvatico: Maschera Commedia dell’Arte

Uomo Selvatico: Maschera Commedia dell'ArteThis mask has many variations(divinities, wood spirits, protectors of fields and nature) according to the region, even if certain characteristics remain the same.
A natural spirit, he is traditionally described as half man, half beast, who roams the woods with a rod in his hand, his body completely covered in hair ad with a horrible face. His first appearance onstage dates back to 1206 in “Magnus Ludus de quodam homine selvatico, while traces of him can be found in many Commedia masks, where he embodies a mix of violence, ingenuity spite, receklessness, all of which have made Arlecchino so popular over the ce

Potrebbero interessarti anche...

Cerchiamo uno spazio a ROMA SUD

per i nostri seminari teatrali diretti da Sandro Conte che si tengono esclusivamente di sabato e/o domenica con orario 10,00 - 15,30

Non serve un teatro, è sufficiente uno STANZONE per muoversi in libertà. Non abbiamo bisogno di luci e di musiche.

CONTATTI

Questo si chiuderà in 15 secondi

Seminario Teatrale Il Metodo delle Azioni Fisiche

Roma 19 - 20 Ottobre 2024, 10 ore di lavoro – ISCRIZIONI


Seminario Teatrale AZIONI FISICHE

10 ore pratiche, concrete sul Metodo delle Azioni Fisiche, da Stanislavskij a Grotowski e all’ Odin Teatret di Eugenio Barba, 

Quale relazione esiste tra la memoria emotiva” di Stanislavskij e la tesi di Grotowski? Come si raggiunge una azione fisica necessaria”, come scrive Eugenio Barba ? 

Ti aspettiamo

Questo si chiuderà in 20 secondi