Gruppo Lavoro diretto da Sandro Conte – regole interne

Gruppo di Lavoro diretto da Sandro Conte – regole interne

01 – DEFINIZIONI

01.1 – Il “Gruppo di lavoro diretto da Sandro Conte” (successivamente GLSC), è un “punto di incontro/aggregazione” per chiunque voglia svolgere una attività teatrale. Ogni Partecipante dichiara di aver letto con attenzione le regole qui riportate e di accettarle tutte nessuna esclusa.

01.2 – Il GLSC non ha nessuna personalità/forma giuridica. Non è una associazione, non ha statuto e non ha una forma/struttura organizzativa definita. Gli accordi tra i partecipanti possono essere anche esclusivamente verbali. Non ci sono quote di iscrizione.

01.3 – Il GLSC nasce e si costituisce ogni qual volta ci sia un evento da “vivere” insieme. Ad esempio: GLSC per “seminario teatrale sul Tema X”; GLSC per “seminario teatrale sul Tema Y ecc.

Il GLSC nasce e si costituisce all’inizio dei lavori dell’evento per cui è nato, si esaurisce e muore alla fine dei lavori dello stesso evento.

Ad esempio il GLSC ha organizzato un seminario/incontro/evento che ha inizio il giorno X alle ore Y e termina il giorno Z alle ore K.

Di conseguenza il GLSC si costituirà e nascerà esattamente il giorno X alle ore Y e terminerà, esaurendosi e morendo, il giorno Z alle ore K.

In corrispondenza della fine del seminario/incontro/evento per cui è nato, il GLSC cessa di esistere.

01.4 – Tutti i GLSC sono senza fini di lucro.

01.5 – Ogni GLSC può pubblicizzare gli eventi come ritiene più opportuno: mail, social, siti internet o altro a sua discrezione.

01.6 – Ogni GLSC è ospitato gratuitamente in questo sito dell’associazione “Laboratorio d’idee”, ma di cui non fa parte e svolge attività autonoma

 

02 – PARTECIPANTI

02.1 – Non ci sono soci ma solo Partecipanti a questo o a quel GLSC.

02.2 – Ogni attività e decisione è condivisa tra i Partecipanti.

02.3 – I Partecipanti possono costituire un COLLEGIO dei Partecipanti per meglio condividere le decisioni per una migliore realizzazione di ogni evento.

02.4 – Tutti i Partecipanti ai vari GLSC, richiedendo di partecipare a questo o quell’evento, dichiarano implicitamente che qualsiasi lavoro personale svolto nell’ambito dei vari GLSC mediante prestazioni di qualsiasi tipo, è fornito a titolo volontario, gratuito e spontaneo escludendo quindi ogni e qualsiasi tipo di corrispettivo, stipendio, compenso. Salva restando solo la possibilità di ricevere un rimborso spese a piè di lista o forfettario nella misura ritenuta più opportuna dagli altri partecipanti al GLSC

02.5 – Non esistono organi di controllo per i rimborsi spese a piè di lista o forfettari. Il controllo è fatto dai partecipanti contestualmente alla durata dell’evento e quindi alla durata della vita del GLSC ed eventualmente prima che lo stesso termini la sua vita.

02.6 – Quando il GLSC termina la sua vita, alla fine di un evento, non resta traccia dei rimborsi spese a piè di lista o forfettari.

 

03 – ORGANIZZAZIONE di ogni GLSC

03.1 – All’interno di ogni GLSC i Partecipanti saranno liberi di organizzarsi come meglio riterranno opportuno per il miglior svolgimento della loro attività.

Solo a titolo di esempio: i Partecipanti potranno gestire una CASSA COMUNE per le spese necessarie all’espletamento delle attività (utilizzazione dei locali presi saltuariamente in affitto, illuminazione, riscaldamento, pulizie, segreteria, fotocopiatura, utilizzazione di strutture come computer, stampanti ecc.);

i Partecipanti potranno organizzarsi in un COLLEGIO dei Partecipanti per conferirsi incarichi e dividersi le incombenze necessarie alla realizzazione di un evento, ad esempio:

  • nominare un PARTECIPANTE CASSIERE per la raccolta della CASSA COMUNE e/o dei rimborsi spese;

  • nominare un Partecipante informatico per comunicazioni via mail, social ecc, ;

  • nominare ogni altro tipo di Partecipante necessario alla realizzazione dell’evento per cui è nato il GLSC.

  • i Partecipanti non hanno alcun obbligo di rendiconto al GLSC. L’organizzazione di quanto sopra potrà essere anche esclusivamente verbale e condivisa dai partecipanti all’evento.

 

04 – CASSA COMUNE

04.1 – Ogni iniziativa ha un costo (Affitto sala e strumentazione; mance; riscaldamento, pulizie, segreteria, fotocopiatura ecc.) che definiamo “COSTO INIZIATIVA”. La stessa, in base alle esperienze precedenti, viene stabilita in anticipo da un Partecipante che se ne assuma volontariamente e liberamente l’onere o da un Collegio dei Partecipanti. Si potrà redigere un preventivo spese anche solo verbale. Il “COSTO INIZIATIVA” sarà coperto dalla CASSA COMUNE il cui ammontare definitivo viene concordato tra i partecipanti anche solo verbalmente.

04.2 – Ad ogni Partecipante sarà richiesto di versare nella CASSA COMUNE un anticipo sul “COSTO INIZIATIVA” e, subito prima dell’inizio della stessa iniziativa, di versare il saldo della stessa. Anticipo e saldo saranno versati da ogni partecipante secondo le modalità decise di volta in volta dal Partecipante o dal Collegio dei Partecipanti che promuovono l’iniziativa. Eventualmente saranno versati al PARTECIPANTE CASSIERE se nominato.

04.3 – Tutti i partecipanti sono invitati a controllare il buon uso della CASSA COMUNE prima che il GLSC esaurisca la sua vita, prima che termini di esistere con la conclusione dei lavori.

04.4– L’anticipo sul “COSTO INIZIATIVA” versato sotto forma di CASSA COMUNE sarà restituito solo se:

  1. se la rinuncia del Partecipante avverrà, anche senza motivazione, prima dei 15 giorni dall’inizio dell’evento.

  2. Se l’evento sarà annullato per qualsiasi causa.

 

05 – ASSICURAZIONE RESPONSABILITA’ CIVILE

05.1 – Le decisioni e le conseguenti responsabilità di ogni GLSC sono condivise tra i Partecipanti. Ogni Partecipante, chiedendo di far parte del GLSC, è a conoscenza dei rischi di una attività teatrale. Di conseguenza si assume la responsabilità personale di eventuali malaugurati incidenti che dovessero incorrergli nello svolgimento dell’attività. Ogni GLSC, non avendo nessuna personalità/forma giuridica, non ha titolo per stipulare una assicurazione per un evento che magari può avere la durata di solo qualche ora.

 

06 – CONSENSO E AUTORIZZAZIONI FOTO/VIDEO

06.1 – Ogni partecipante concede il consenso alla pubblicazione di foto e video relativi alla iniziativa cui ha partecipato sui social, siti internet ecc. e il consenso ad essere inserito in eventuali gruppi Whatsapp.

 

07CONTROVERSIE

08.1 – Ogni partecipante si impegna a che ogni eventuale controversia sia risolta esclusivamente in via amichevole e prima della fine dei lavori del GLSC che, terminato l’evento, cessa di esistere.

Seminario Teatrale PERSONAGGIO

Roma San Paolo 7 - 8 Febbraio 2026 10 ore di lavoro – ISCRIZIONI


Grotowski azioni realistiche

VIDEO presentazione di questo seminario teatrale diretto e condotto da Sandro Conte

Com’è e come cammina il mio Romeo? E Giulietta come modula la voce, come ride o piange ? 

Un percorso da Stanislavskij a Grotowski e all’ Odin Teatret di Eugenio Barba

 

ISCRITTI 6, posti ancora disponibili 6 – ISCRIZIONI

 

Questo si chiuderà in 20 secondi