PUNCH: maschera commedia dell’arte

PUNCH: maschera della commedia dell’arte

PUNCH: maschera della commedia dell'artePunch è la versione inglese del Pulcinella italiano, giunto a Londra attraverso il Polichinelle francese, nella seconda metà del Seicento.

Divenuto famoso nelle baracche dei burattini con il ruolo di clown.

Nel corso del Settecento viene caratterizzato come un uomo dall’aspetto imponente, con una grande gobba, una maschera dal lungo naso adunco pendente su un mento ricurvo, vestito in uno sgargiante abito giallo e rosso.

Il suo carattere è quello di uno scioperato, intento, come uniche attività, alle più nefande malefatte.

Gli scenari, che prevedevano un susseguirsi di stragi e ammazzamenti, si concludevano immancabilmente con la condanna di Punch, che veniva condotto al patibolo dal boia oppure all’inferno dal demonio.

Nell’Ottocento Punch divenne il simbolo dell’omonimo giornale satirico, mentre nel corso dell’ultimo secolo la sua popolarità andò via via sempre più diminuendo.



PUNCH: maschera della commedia dell’arte

Punch is the English version of the Italian Pulcinella, who arrived in London thanks to the French Polichinelle in the second part of the 17th century. He became famous in the puppets booths of the period thanks to his role as clown.

During the 18th century he turns into an imperious individual with a huge humpback, a hooked nose touching his chin, dressed colourfully in a yellow and red costume. He is totally idle except for his favourite activity which meant nothing more than getting up to mischief.

The scenarios featuring Punch inevitably involve murder and treachery and end up with the hangman leading him to the stakes or the devil dragging him off to hell. In the 19th century Punch grew synonymous with the satirical magazine by that name, while in the 20th century his popularity steadily declined.

Potrebbero interessarti anche...

OPEN DAY mini Seminario Teatrale GRATUITO


dimostrazione di lavoro di Sandro ConteSeminario teatrale gratuito

Mini seminario gratuito di 3 ore diretto da Sandro Conte

Poche parole e una breve ma sintetica pratica sul Metodo delle Azioni Fisiche.  Da Stanislavskij a Grotowski e all’ Odin Teatret di Eugenio Barba

Prenotati, invia una mail CONTATTI

Ti aspettiamo

Questo si chiuderà in 20 secondi

Cerchiamo uno spazio a ROMA SUD

per i nostri seminari teatrali diretti da Sandro Conte che si tengono esclusivamente di sabato e/o domenica con orario 10,00 - 15,30

Non serve un teatro, è sufficiente uno STANZONE per muoversi in libertà. Non abbiamo bisogno di luci e di musiche.

CONTATTI

Questo si chiuderà in 15 secondi