Seminario Teatrale Costruzione PERSONAGGIO

Seminario Teatrale Costruzione del PERSONAGGIO, Com’è e come cammina il mio Romeo? E Giulietta come modula la voce, come ride o piange ? ROMA 7- 8 febbraio 2026

Seminario Teatrale PERSONAGGIO

Caravaggio – Narciso 1597/99

Seminario Teatrale

Costruzione del PERSONAGGIO

un percorso da Stanislavskij a Grotowski, all’ Odin Teatret di Eugenio Barba

Il seminario teatrale, condotto da Sandro Conte, vuole condurti alla costruzione del Tuo personaggio. Non mettiamo in scena Romeo o Giulietta, mettiamo in scena te, proprio te, con le tue passioni, le tue emozioni, ricordi, desideri, propositi, nostalgie. Farai “amicizia” con il Pensare per Azioni , alla ricerca dei tuoi Frammenti di verità, esplorando le zone di confine tra corpo e anima

DOVE: Roma San Paolo Teatro Centro Poliv. Parco Schuster (Guarda attentamente)
QUANDO: 7 – 8 febbraio 2026
ORARI: sabato 7 ore 10,30 – 15,30 // domenica 8 ore 10,00 – 15,00 –
ORE LAVORO: 10 ore, PROGRAMMA un po’ di teoria e molta pratica per capire facendo
DOCENTESandro Conte
QUOTA PARTECIPAZIONE, ISCRIZIONI entro 1 febbraio – SCONTO per chi si iscrive a 2 o più seminari
VIDEO presentazioneinfo generaliConsigli di Lettura

BREVE PRESENTAZIONE: Il seminario teatrale Costruzione del Personaggio introdurrà il partecipante alla/e modalità pratiche, concrete, con cui affrontare la Costruzione del proprio Personaggio.

Se dovessimo interpretare uno dei personaggi di Shakespeare, ad esempio Romeo o Giulietta, dovremmo porci la domanda: ma come è Romeo? Ma come è Giulietta? A questa domanda ovviamente non c’è risposta univoca, ci sono mille e una risposta, tutte valide. Dunque non è il “cosa” che interessa, ma il “come”.

Come cammina il mio Romeo ? Come si siede il mio Romeo ? E Giulietta come modula la voce ? Come guarda ? Come ride o piange ? La nostra interpretazione del personaggio come s’incastra con l’idea che ne ha il regista?

A volte i Personaggi che vogliamo interpretare sono vicini alla nostra sensibilità e l’interpretazione ci risulta facile. Altre volte la nostra idea del Personaggio si scontra con quella che ne ha il regista. Altre volte ancora devo interpretare il personaggio X, di cui magari non ho neanche simpatia, in più mi sembra molto lontano da me: e allora che faccio?

Il Seminario teatrale Costruzione del Personaggio fornirà delle tecniche per rispondere a queste domande

Seminario Teatrale Costruzione del Personaggio: PROGRAMMA

Programma del Seminario Teatrale Costruzione del Personaggio

Il seminario, condotto da Sandro Conte, fa riferimento alle tecniche di lavoro dell’ Odin Teatret di Eugenio Barba

“Azioni Fisiche”, qualche parola in più. 

  • Giorni e ore di lavoro: Il seminario ha una durata modulabile da 2 a 4 giorni, per circa 5 ore di lavoro al giorno
  • Finalità: Il seminario ha come finalità di indirizzare il partecipante alla costruzione del suo Personaggio, alla scoperta dell’Io del Personaggio che, in genere, è molto distante dall’Io dell’attore. Tra le attività più complesse dell’attore c’è quella di cercare e trovare il Personaggio.
  • Per il partecipante: Il partecipante dovrà imparare a memoria un breve testo a sua scelta ed indossare un abbigliamento molto comodo con calzini antiscivolo o scarpette da ritmica (piedi nudi se il pavimento è di legno).

Programma di massima

Gli esercizi indicati sono solo degli esempi e l’elencazione non è conseguenziale, nella realtà tenteremo di “far accadere” più che indirizzare, nel senso che siamo pronti ad adattare il programma a quello che dovesse “accadere” durante il seminario. Dunque non un programma statico, ma dinamico:

  • Danza del cerchio – fuori/dentro, il corpo entra ed esce dal cerchio, la voce segue (all’inizio di ogni modulo di lavoro)
  • Danza del vento (Odin teatret)Esercizi di stretching e rilassamento
  • Le Camminate
  • Camminate con impulsi vari
  • Centro in varie parti del corpo
  • Riscaldamento e improvvisazioni vocali
  • Costruzione del personaggio attraverso le velocità
  • Costruzione del personaggio attraverso la musica (il corpo come uno spartito musicale)
  • Dilatazione dello spazio
  • Costruzione del personaggio in rapporto al presente, la nostra vita attuale
  • Costruzione del perosnaggio in rapporto con l’Infinito che ci avvolge (Canto alla Luna ed alle stelle)
  • Costruzione del Personaggio in rapporto con il nostro “Io”
  • Giochi teatrali in coppia e composizione di gruppo;
  • Green dance (Odin Teatret);
  • Montaggio del testo con il Personaggio creato
  • L’Azione fisica essenziale/necessaria
  • Costruzione di una breve scena;Alla fine del seminario ogni partecipante avrà scoperto il suo proprio Personaggio che è altro da se stesso. Si muoverà, parlerà, soprattutto sentirà come il Personaggio.

    La tecnica appresa ci darà le basi su cui indirizzarci per qualsiasi altra interpretazione 

    Per concludere ogni partecipante monterà il suo testo sulla propria Azione Fisica che, a quel punto, sarà l’azione fisica del Personaggio.

    Se hai altre domande o qualcosa non ti è chiaro, CHIAMA o SCRIVI, vai ai CONTATTI



Informazioni generali seminari teatrali tecnica attore di un weekend a Roma

ISCRIZIONI – A chi si rivolgono – DIREZIONE e METODO DI LAVORO – CALENDARIO – A Richiesta – Consigli di lettura

Potrebbero interessarti anche...