Seminario Teatrale Costruzione del PERSONAGGIO

Seminario Teatrale Costruzione del PERSONAGGIO, Da Stanislavskij a Grotowski e all’ Odin Teatret di Eugenio Barba

Seminario Teatrale Costruzione del PERSONAGGIO

Seminario Teatrale Costruzione del PERSONAGGIO

Caravaggio – Narciso 1597/99

Il seminario teatrale, condotto da Sandro Conte, vuole condurti al Pensare per Azioni , alla ricerca dei tuoi Frammenti di verità, esplorando le zone di confine tra corpo e anima

ROMA 1 – 2 febbraio 2025, 10 ore di lavoro –   ISCRIZIONI

Full immersion theatral workshop on the character

VIDEO presentazione di questo seminario teatrale diretto e condotto da Sandro Conte

 

BREVE PRESENTAZIONE: Il seminario teatrale Costruzione del Personaggio introdurrà il partecipante alla/e modalità pratiche, concrete, con cui affrontare la Costruzione del proprio Personaggio.

Se dovessimo interpretare uno dei personaggi di Shakespeare, ad esempio Romeo o Giulietta, dovremmo porci la domanda: ma come è Romeo? Ma come è Giulietta? A questa domanda ovviamente non c’è risposta univoca, ci sono mille e una risposta, tutte valide. Dunque non è il “cosa” che interessa, ma il “come”.

Come cammina il mio Romeo ? Come si siede il mio Romeo ? E Giulietta come modula la voce ? Come guarda ? Come ride o piange ? La nostra interpretazione del personaggio come s’incastra con l’idea che ne ha il regista?

A volte i Personaggi che vogliamo interpretare sono vicini alla nostra sensibilità e l’interpretazione ci risulta facile. Altre volte la nostra idea del Personaggio si scontra con quella che ne ha il regista. Altre volte ancora devo interpretare il personaggio X, di cui magari non ho neanche simpatia, in più mi sembra molto lontano da me: e allora che faccio?

Il Seminario teatrale Costruzione del Personaggio fornirà delle tecniche per rispondere a queste domande

Seminario Teatrale Costruzione del Personaggio: PROGRAMMA

Programma del Seminario Teatrale Costruzione del Personaggio

Il seminario, condotto da Sandro Conte, fa riferimento alle tecniche di lavoro dell’ Odin Teatret di Eugenio Barba

“Azioni Fisiche”, qualche parola in più. 

  • Giorni e ore di lavoro: Il seminario ha una durata modulabile da 2 a 4 giorni, per circa 5 ore di lavoro al giorno
  • Finalità: Il seminario ha come finalità di indirizzare il partecipante alla costruzione del suo Personaggio, alla scoperta dell’Io del Personaggio che, in genere, è molto distante dall’Io dell’attore. Tra le attività più complesse dell’attore c’è quella di cercare e trovare il Personaggio.
  • Per il partecipante: Il partecipante dovrà imparare a memoria un breve testo a sua scelta ed indossare un abbigliamento molto comodo con calzini antiscivolo o scarpette da ritmica (piedi nudi se il pavimento è di legno).

Programma di massima

Gli esercizi indicati sono solo degli esempi e l’elencazione non è conseguenziale, nella realtà tenteremo di “far accadere” più che indirizzare, nel senso che siamo pronti ad adattare il programma a quello che dovesse “accadere” durante il seminario. Dunque non un programma statico, ma dinamico:

  • Danza del cerchio – fuori/dentro, il corpo entra ed esce dal cerchio, la voce segue (all’inizio di ogni modulo di lavoro)
  • Danza del vento (Odin teatret)Esercizi di stretching e rilassamento
  • Le Camminate
  • Camminate con impulsi vari
  • Centro in varie parti del corpo
  • Riscaldamento e improvvisazioni vocali
  • Costruzione del personaggio attraverso le velocità
  • Costruzione del personaggio attraverso la musica (il corpo come uno spartito musicale)
  • Dilatazione dello spazio
  • Costruzione del personaggio in rapporto al presente, la nostra vita attuale
  • Costruzione del perosnaggio in rapporto con l’Infinito che ci avvolge (Canto alla Luna ed alle stelle)
  • Costruzione del Personaggio in rapporto con il nostro “Io”
  • Giochi teatrali in coppia e composizione di gruppo;
  • Green dance (Odin Teatret);
  • Montaggio del testo con il Personaggio creato
  • L’Azione fisica essenziale/necessaria
  • Costruzione di una breve scena;Alla fine del seminario ogni partecipante avrà scoperto il suo proprio Personaggio che è altro da se stesso. Si muoverà, parlerà, soprattutto sentirà come il Personaggio.

    La tecnica appresa ci darà le basi su cui indirizzarci per qualsiasi altra interpretazione 

    Per concludere ogni partecipante monterà il suo testo sulla propria Azione Fisica che, a quel punto, sarà l’azione fisica del Personaggio.

    Se hai altre domande o qualcosa non ti è chiaro, CHIAMA o SCRIVI, vai ai CONTATTI


Seminario Teatrale Costruzione del Personaggio: DOVE si fa, QUANDO e ORARI

Seminario Teatrale Costruzione del PERSONAGGIO

QUANDO

date del seminario teatrale Costruzione del Personaggio
ROMA 1 – 2 FEBBRAIO 2025

DOVE
Sede del seminario teatrale Costruzione del Personaggio
ROMA – Teatro del Centro Poliv. Parco Schuster, via Ostiense 182/I Roma San Paolo

COME ARRIVARE
per arrivare guarda la mappa https://www.teatrodinessuno.it/mappe/parco-schuster

ATTENZIONE: essendo all’interno di un parco il navigatore non lo può trovare

ORARI ROMA
del seminario teatrale Costruzione del Personaggio
Sabato 1 Febbraio 2025, ore 10,30 – 15,30
Domenica 2 febbraio 2025 ,  ore 10,00  – 15,00



Informazioni generali seminari teatrali tecnica attore di un weekend a Roma

ISCRIZIONI – A chi si rivolgono – DIREZIONE e METODO DI LAVORO – CALENDARIO – A Richiesta – Consigli di lettura

Potrebbero interessarti anche...

Cerchiamo uno spazio a ROMA SUD

per i nostri seminari teatrali diretti da Sandro Conte che si tengono esclusivamente di sabato e/o domenica con orario 10,00 - 15,30

Non serve un teatro, è sufficiente uno STANZONE per muoversi in libertà. Non abbiamo bisogno di luci e di musiche.

CONTATTI

Questo si chiuderà in 15 secondi

Seminario Teatrale Il Metodo delle Azioni Fisiche

Roma 19 - 20 Ottobre 2024, 10 ore di lavoro – ISCRIZIONI


Seminario Teatrale AZIONI FISICHE

10 ore pratiche, concrete sul Metodo delle Azioni Fisiche, da Stanislavskij a Grotowski e all’ Odin Teatret di Eugenio Barba, 

Quale relazione esiste tra la memoria emotiva” di Stanislavskij e la tesi di Grotowski? Come si raggiunge una azione fisica necessaria”, come scrive Eugenio Barba ? 

Ti aspettiamo

Questo si chiuderà in 20 secondi