Seminario teatrale AZIONI FISICHE

Seminario Teatrale sul Metodo delle Azioni fisiche, “la più grande scoperta nel campo dell’arte dell’attore” (Grotowski) –  Da Stanislavskij a Grotowski e all’ Odin Teatret di Eugenio Barba, 

seminario teatrale azioni fisiche

Seminario Teatrale AZIONI FISICHE

condotto da Sandro Conte

Solo per questo seminario costo promozonale euro 60,00

Il seminario teatrale vuole condurti al Pensare per Azioni , alla ricerca dei tuoi Frammenti di verità, esplorando le zone di confine tra corpo e anima

Roma 18 – 19 ottobre 2025

ISCRITTI 2 – Posti ancora disponibili 12 – ISCRIZIONI.

practical theater workshop Physical Actions Method

“Dobbiamo ricorrere a compiti fisici, poiché il corpo è incomparabilmente più solido del sentimento”. (Stanislavskij)


BREVE PRESENTAZIONE: Stanislavskij, alla fine della sua vita, arriva al metodo delle azioni fisiche; poi ripreso e sviluppato da Jerzy Grotowski, da Eugenio Barba e dal suo Odin Teatret.

Scriveva J. Grotowski:

“…è il corpo che ricorda…”.

Quale relazione esiste tra la “memoria emotiva” di Stanislavskij e la tesi di Grotowski? Come si raggiunge una “azione fisica necessaria”, come scrive Eugenio Barba ? 

Il seminario sul Metodo delle Azioni Fisiche

introdurrà il partecipante alla “essenzialità” dell’“azione fisica”, alla sua “necessità”. Quali le interazioni tra l’”azione fisica” proposta dall’attore e quella interessante per lo spettacolo, per il regista? 

Azioni Fisiche: Un po' di storia

Del Dottor Stockmann, il personaggio di Un nemico del Popolo di Ibsen, Stanislavskij ricorda:

“…Dopo aver letto l’opera, la capii immediatamente, la rivissi, e recitai la parte già alla prima prova…”

Ma successivamente…Stanislavskij sente che l’organica combinazione tra corpo e anima non c’è più: il corpo è ormai solo. Lui compie sempre le stesse azioni, il personaggio ripropone sempre gli stessi comportamenti che si ripetono sera per sera sempre uguali, ma questo accade per pura “memoria dei muscoli”. Le azioni hanno perso vita, le motivazioni iniziali che le avevano scatenate non ci sono più e si domanda come sia possibile proteggere la parte da una graduale morte spirituale.

L’attore prima di tutto deve credere a tutto ciò che avviene intorno a lui e principalmente a ciò che egli stesso fa. Ma si può credere soltanto alla verità. Perciò è necessario sentire continuamente questa verità. (Stanislavskij)

Stanislavskij si convince che l’attore deve sentire la verità della scena come se fosse la verità reale. È prima di tutto il corpo che deve credere:

” …se il corpo non incomincia a vivere, l’anima non crede…”

È il primo vagito del Metodo delle Azioni Fisiche.

Grotowski ci racconta:

“Dopo il ‘sistema’… pensi che Stanislavskij si sarebbe fermato lì? No, è che morì. Ecco perché si è fermato. E io ho semplicemente continuato la sua ricerca. Ecco perché certi russi dicono che “Grotowski è Stanislavskij”: è perché ho continuato la sua ricerca, e non ho solo ripetuto quello che lui aveva già scoperto.”

Seminario teatrale azioni fisIche: PROGRAMMA

Seminario Teatrale AZIONI FISICHE – Programma di massima

  • Che cos’è un’Azione Fisica
  • Cos’è una “Partitura fisica” . Perché diciamo “partitura”.
  • Cosa differenzia l’ “Azione Fisica” dal movimento quotidiano.
  • La ricerca di un “frammento di verità”.
  • Scopriremo insieme la differenza tra il “movimento” della vita di tutti i giorni e l’ “Azione Fisica”.
  • Esploreremo come l’ “Azione Fisica”, apparentemente astratta, ben si coniuga con la realtà del movimento quotidiano e come modifichi l’emissione vocale al variare dello stimolo iniziale.
  • L’Azione fisica: Stanislavskij e Grotowski a confronto.
  • Parola e Azione fisica: cosa arriva per prima allo spettatore.
  • Come creare un’Azione Fisica tramite un’Improvvisazione. A quali fantasie dobbiamo far ricorso.
  • L’improvvisazione è realmente libera o ci sono dei “paletti” da rispettare.
  • Proveremo a mettere insieme il testo che conosciamo a memoria con le “nostre” azioni fisiche. Scopriremo che ad uno stesso testo possono corrispondere più “azioni fisiche”, a volte anche in contrasto tra loro.
  • Sperimenteremo la differenza tra una interpretazione “naturalistica” ed una incentrata sul “Metodo delle Azioni fisiche”.

Nel corso del seminario saranno toccati anche i seguenti punti:

  • Esercizi di rilassamento
  • Improvvisazione
  • Movimento e “Azioni fisiche”
  • Attenzione e Concentrazione
  • Tensione e Distensione Muscolare
  • Memoria Emotiva
  • Lavoro sull’animale (elementi)
  • Costruire una “linea ininterrotta” di azioni ed emozioni
  • Come costruire un personaggio (elementi)
  • Orientare il lavoro dell’attore a far succedere invece che a far vedere
  • Studio di scene e/o monologhi
Seminario teatrale Azioni Fisiche: DOVE e QUANDO

Seminario Teatrale AZIONI FISICHE          ISCRIZIONI

  • QUANDO – ROMA 18 – 19 Ottobre 2025
  • DOVE – Sede del seminario teatrale Aioni Fisiche ROMA – Teatro del Centro Poliv. Parco Schuster, via Ostiense 182/I Roma San Paolo
  • COME ARRIVARE – per arrivare guarda la mappa https://www.teatrodinessuno.it/mappe/parco-schuster  
  • ATTENZIONE: essendo all’interno di un parco il navigatore non lo può trovare
  • ORARI ROMA del seminario teatrale Azioni Fisiche

Sabato 18 Ottobre 2025, ore 10,00 – 15,00

Domenica 19 ottobre 2025 , ore 10,00 – 15,00


Informazioni generali seminari teatrali tecnica attore di un weekend a Roma

ISCRIZIONI – A chi si rivolgono – DIREZIONE e METODO DI LAVORO – CALENDARIO – A Richiesta – Consigli di lettura

 

Potrebbero interessarti anche...

Seminario Teatrale Costruzione di una IMPROVVISAZIONE

Roma San Paolo 16 - 17 Novembre 2024, 10 ore di lavoro – ISCRIZIONI


Un’improvvisazione nasce “spontanea” per poi essere “codificata” e “fissata” tramite passaggi successivi. Il seminario condurrà l’attore, passo passo, in 10 ore di pratica, a costruire la propria improvvisazione. 

“…Non possiamo fissare i sentimenti. Possiamo fissare e ricordare solo le azioni fisiche” (Stanislavskij)

ISCRITTI 4, posti ancora disponibili 8 – ISCRIZIONI

Ti aspettiamo

Questo si chiuderà in 20 secondi

PRESENTAZIONE- Frammenti di Verità a Teatro

PRESENTAZIONE GIOVEDì 14 NOVEMBRE ORE 16,30 – 18,30

Biblioteca Arcipelago, via Benedetto Croce 50, Roma Montagnolaampio parcheggio gratuito 

INTERVENGONO: Maya Vetri, Assessora alla cultura Municipio 8, Roma;  Prof.ssa Clelia Falletti, Univ. Roma La Sapienza;  Maximilian La Monica per Editoria & Spettacolo; Roberto Cruciani, curatore della collana “Antigone” di Editoria & Spettacolo


Frammenti di verità a teatro 

Training quotidiano per attori, registi, pedagoghi: zone di confine tra corpo e anima

il nuovo libro di Sandro Conte è disponibile in libreria e sui siti online
Frammenti di verità a teatro

Il libro è un’immersione nel processo creativo sotto forma di workshop per attori. Ma non solo: anche per registi, pedagoghi e chiunque sia incaricato di condurre il training in un gruppo. Ma non solo: anche per drammaturghi, scrittori e chiunque abbia a che fare con la creatività. Perché qui il training è mirato ad accendere le scintille che allenano la creatività tutta. In questo testo, i principi di Stanislavskij, Grotowski, Barba prendono una forma concreta, dialogando con i maestri sul piano del “fare”.

Leggi la prefazione della Prof.ssa Clelia Falletti CLICCA QUI

Ed: Editoria & Spettacolo - collana “Antigone” -   € 18,00 - pp. 220 - ISBN: 978-88- 32068-59-7 - disponibile in libreria e sui siti online

Questo si chiuderà in 20 secondi