Rivista di Teatro on line


Il Quaderno di Nessuno: Rivista di Teatro on line

ARCHIVIO

Prima pubblicazione 2002 – Iscrizioni


Il nostro “Quaderno di Nessuno” nasce nel 2002 con la sola sezione di Saggi, Letteratura e Documenti. L’idea iniziale era di realizzare un semplice Quaderno di appunti, di ricordi, di stimoli creativi tramite brani di saggi e letteratura che amavamo condividere tra noi. Poi gli iscritti, con nostra gioia, sono rapidamente aumentati fino ad arrivare a qualche migliaio e non solo in Italia, ed allora nel tempo a questa prima pubblicazione si sono aggiunte tutte le altre: Recensioni Teatrali e Articoli sul Teatro.

Saggi, Letteratura e Documenti di Teatro ARCHIVIO

(La ricevi gratis iscrivendoti alla nostra newsletter – ISCRIZIONI)



<<Théatre de la Mémoire>> de Giulio Camillo (1480 – 1544)

Teatro della Memoria di Giulio Camillo Delminio

Est-il possible de mémoriser toute connaissance humaine au moyen d’un nombre fini d’images ? Tel était en tout cas le pari audacieux que l’humaniste Giulio Camillo (1480-1544), considéré comme l’un des personnages les plus célèbres de son temps, tenta de tenir en bâtissant son « théâtre de la mémoire ».

 

Seminario Teatrale Il Gesto PSICOLOGICO

Roma 18 - 19 maggio 2024, 10 ore di lavoro – ISCRIZIONI


Seminario Teatrale Il Gesto PSICOLOGICO

da Stanislavskij a Grotowski e all’ Odin Teatret di Eugenio Barba - seminario diretto da Sandro Conte

 

“Bisogna ammettere nell’attore l’esistenza di una sorta di muscolatura affettiva corrispondente alla localizzazione fisica dei sentimenti” (A. Artaud; Il teatro e il suo doppio, pag 242).

 

Dal momento che il gesto psicologico è composto dalla volontà, permeata di qualità, può facilmente comprendere ed esprimere la completa psicologia del personaggio.

 

Ti aspettiamo

Questo si chiuderà in 20 secondi