Seminari Teatrali Residenziali Estivi

Seminari teatrali residenziali Seminari Teatrali Residenziali Estivi nel Chianti in Toscana ed a Roma

per aspiranti attori, attori, danzatori, studenti di università ed accademie, animatori ed insegnanti.

Condotti da Sandro Conte  - Metodo Azioni Fisiche

Seminari teatrali residenziali

Seminari teatrali residenziali Estivi nel Chianti in Toscana ed a Roma

 PENSARE PER AZIONI

e avvicinarsi alle tecniche dei grandi Maestri del '900: Stanislavskij, Grotowski, Barba ed applicarlo nella pratica 

E' infinitamente creativo, produttivo ed efficace ritrovarsi in un posto in cui l'unico obiettivo della giornata è "Fare Teatro".  Non ho nessun altro pensiero, non devo correre di qua e di là distratto dalla vita di tutti i giorni, devo solo pensare a "Fare Teatro": che meraviglia!


PROGRAMMA, Metodo di Lavoro e ogni altra info nelle pagine di ogni seminario


Seminario Teatrale Residenziale Estivo nel Chianti in Toscana 

Al Norcenni Girasole club - Figline Valdarno - organizzato da Avventure nel Mondo

  • 14 - 21 agosto - 7 giorni


Seminario Teatrale Residenziale ESTIVO a ROMA San Paolo 

con  o senza pernottamento

Teatro del Centro Pol. Parco Schuster, via Ostiense 182/I, guarda la MAPPA  https://www.teatrodinessuno.it/mappe/parco-schuster

  • 25 - 31 luglio 2021 - 7 giorni 


TESTO DI RIFERIMENTO 2021

dei seminari teatrali residenziali estivi e su cui realizzeremo una breve performance finale

La Ballata del Vecchio Marinaio 

 “La Ballata del Vecchio Marinaio” (1798) di S. T. COLERIDGE. Il poemetto, capolavoro del Romanticismo inglese,  racconta l’avventura straordinaria di un uomo di mare. In un’atmosfera magica e ultraterrena,  il viaggio per mare è metafora della ricerca estrema di un Significato, l’avventura capace di restituire un senso, un valore, alla vita dell’Uomo.

Testo https://www.liberliber.it/mediateca/libri/c/coleridge/la_leggenda_del_v…


In tutti i seminari teatrali residenziali desideriamo trasmettere una tecnica
METODO delle AZIONI FISICHE 

Stanislavskij, alla fine della sua vita, elabora il metodo delle azioni fisiche. Metodo poi ripreso e sviluppato da Jerzy Grotowski, da Eugenio Barba e dal suo Odin Teatret.  

Quale relazione esiste tra la “memoria emotiva” di Stanislavskij e la tesi di Grotowski? Come si raggiunge una “azione fisica necessaria”, come scrive Eugeno Barba ? 

Il seminario teatrale residenziale introdurrà il partecipante alla “essenzialità” dell’“azione fisica”, alla sua “necessità”. Quali le interazioni tra l’”azione fisica” proposta dall’attore e quella interessante per lo spettacolo, per il regista? 

faqresidenziali