Seminari Teatrali Residenziali Estivi
nel Chianti in Toscana ed a Roma
PENSARE PER AZIONI in una settimana di Teatro Full Immersion
e avvicinarsi alle tecniche dei grandi Maestri del '900: Stanislavskij, Grotowski, Barba ed applicarlo nella pratica.
È infinitamente creativo, produttivo ed efficace ritrovarsi in un posto in cui l'unico obiettivo della giornata è "Fare Teatro". Non ho nessun altro pensiero, non devo correre di qua e di là distratto dalla vita di tutti i giorni, devo solo pensare a "Fare Teatro": che meraviglia!
I seminari teatrali residenziali estivi sono condotti da Sandro Conte
Nel 2023 il testo di riferimento di tutti i seminari residenziali estivi sarà
CASA DI BAMBOLA (1879) di H. IBSEN
su cui realizzeremo una breve performance finale
CASA di BAMBOLA è forse l’opera teatrale più famosa di Henrik Ibsen (1828 – 1906) ed è una denuncia della vita delle donne del XIX secolo.
CASA DI BAMBOLA: una nostra nota e il testo da scaricare
CASA D BAMBOLA (1879) è forse l’opera teatrale più famosa di Henrik Ibsen (1828 – 1906) ed è una denuncia della vita delle donne del XIX secolo. Quando fu rappresentata fu accolta da una marea di polemiche e interpretata come un dramma femminista. Ibsen, senza falsi pudori, demolisce l’armonia della famiglia, apparentemente altare della concordia e dell’amore reciproco, che ridimensiona al punto da essere rappresentata come sede dei conflitti interpersonali più bruschi e dolorosi. La bambola a cui allude il titolo è Nora, la giovane moglie dell'avvocato Torvald: una sposa allegra, ingenua, deliziosa, un giocattolino per il marito. Lei gli nasconde però un segreto, da cui nasceranno tutti i colpi di scena, fino alla decisione finale di Nora di abbandonare marito e figli.
NORA (al marito): Tu non pensi e non parli come l’uomo di cui possa essere la compagna…io sono tornata ad essere per te la lodoletta, la bambola da portare in braccio. Ascolta, Torvald; ho capito…di essere vissuta per otto anni con un estraneo…che mi ha fatto fare tre figli… Vorrei stritolarmi! Farmi a pezzi! Non riesco a sopportarne nemmeno il pensiero!...Guardami come sono: non posso essere tua moglie
ATTENZIONE: Si consiglia al partecipante di arrivare al seminario avendo letto il testo di lavoro. Scegliere liberamente un personaggio, quello a cui ci si sente più vicini, e fare la memoria di circa 10 righe di una o più battute dello stesso personaggio, MA RIGHE SCELTE SOLO NEL TERZO ATTO.
SCARICA TESTO CASA DI BAMBOLA CLICCA QUI
Seminari Teatrali Residenziali Estivi: A CHI SI RIVOLGONO
I Seminari teatrali residenziali estivi, realizzati in base alle nostre esperienze, sono una Master Class organizzata in modo che tutti possano partecipare. Sia chi ha esperienza, e dunque desidera appunto una Master Class, ma anche chi non ha nessuna esperienza e desidera avvicinarsi al mondo del teatro tramite un corso qualificato. Ognuno recepirà in funzione della Sua preparazione e tutti si troveranno a proprio agio.
Facciamo un esempio: se andiamo a vedere un film in lingua originale tutti parteciperanno alla visione, qualcuno capirà di più e qualcuno meno, ma tutti recepiranno la bontà o meno del film, tutti ne capiranno la trama, tutti avranno ricevuto qualcosa dal film. Così è anche per questo seminario residenziale PENSATO appunto per TUTTI.
I Seminari teatrali residenziali estivisono per tutti gli amanti del teatro, attori, aspiranti attori, insegnanti, studenti di università e accademie, animatori, danzatori. Ma si rivolgono anche a tutti coloro che hanno sempre sognato di “fare teatro”, indipendentemente dal livello di preparazione e da specifiche esperienze pregresse nel campo
Non è richiesta nessuna esperienza precedente.
Non ci sono limiti di età e non sono richieste particolari attitudini fisiche.
Questo seminario teatrale residenziale è aperto a tutti ed è per tutti
Se hai altre domande o qualcosa non ti è chiaro, CHIAMA o SCRIVI vai ai CONTATTI
Seminari Teatrali Residenziali Estivi: METODO DI LAVORO
In tutti i seminari teatrali residenziali desideriamo trasmettere una tecnica
METODO delle AZIONI FISICHE
Stanislavskij, alla fine della sua vita, elabora il metodo delle azioni fisiche. Metodo poi ripreso e sviluppato da Jerzy Grotowski, da Eugenio Barba e dal suo Odin Teatret.
Quale relazione esiste tra la “memoria emotiva” di Stanislavskij e la tesi di Grotowski? Come si raggiunge una “azione fisica necessaria”, come scrive Eugeno Barba ?
Il seminario teatrale residenziale introdurrà il partecipante alla “essenzialità” dell’“azione fisica”, alla sua “necessità”. Quali le interazioni tra l’”azione fisica” proposta dall’attore e quella interessante per lo spettacolo, per il regista?
Seminario Teatrale Residenziale ESTIVO nel CHIANTI in Toscana - TUTTE LE INFO
2 GRUPPI
-
12 - 19 agosto 2023 - 7 giorni ;
-
19 - 26 agosto 2023 - 7 giorni
Seminario Teatrale Residenziale ESTIVO a ROMA San Paolo - TUTTE LE INFO
-
23 - 29 Luglio 2023 - 7 giorni