Seminario Teatrale La PAROLA nel Teatro delle AZIONI FISICHE

Seminario Teatrale

La PAROLA nel Teatro delle AZIONI FISICHE

PROGRAMMATO SOLO SU RICHIESTA (contatti)

per aspiranti attori, attori, danzatori, studenti di università ed accademie, animatori ed insegnanti.

condotto da Sandro Conte

dalle tecniche di Stanislavskij Grotowski e all’ Odin Teatret di Eugenio Barba

Seminario teatrale la parola nel teatro fisico

Vermeer Lady with Her Maidservant Holding a Letter, 1670

“La Parola è un gesto trasformato in suono” (M. Cechov)


” …I Kabbalisti attribuivano valore creativo alle parole. Ciascuna combinazione di simboli alfabetici ha un suo valore ideale proiettato sullo sfondo dell’eternità. Impadronirsi del senso profondo delle parole significa, quindi, in realtà, impadronirsi anche delle loro potenzialità creative. In pratica, significa assumere prerogative divine. Il Dio della Bibbia, infatti, fermò il mondo e diede vita a tutte le cose – a partire dalla luce – semplicemente formulandone il nome: << E disse Dio:”E luce sia”. E Luce fu >>. ( da Il simbolismo Kabbalistico del Golem di Gianni Pilo/Sebastiano Fusco – Ed: tascabili economici Newton)


Seminario teatrale la parola nel teatro fisicoBREVE DESCRIZIONE: Qual’è l’importanza della parola nel teatro a matrice fisica ?

Come la conoscenza profonda della Parola e del suo senso nascosto influenza l’azione fisica ?

In Italiano abbiamo più forme verbali per indicare la memoria:

  • RICORDARE: quando la memoria si trasmette attraverso il cuore, la sfera dei sentimenti;
  • RAMMENTARE: quando la memoria si trasmette attraverso la mente, la sfera della razionalità;
  • RIMEMBRARE: quando la memoria si trasmette attraverso le membra, la memoria è così profonda da incidere nella propria struttura fisica, nelle ossa.

Se in un testo incontriamo l’una o l’altra, l’azione fisica come ne sarà influenzata?

Se, come dice Grotowski: “…è il corpo che ricorda”…, il seminario teatrale La Parola nel Teatro delle Azioni Fisiche fornirà gli strumenti per approfondire, prima di tutto fisicamente, le parole di un testo, così che l’interpretazione non sia uno sterile intellettualismo, ma l’attore vivifichi il testo con le proprie azioni fisiche, con la Sua vita.

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Roma 18 - 19 maggio 2024, 10 ore di lavoro – ISCRIZIONI


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da Stanislavskij a Grotowski e all’ Odin Teatret di Eugenio Barba - seminario diretto da Sandro Conte

 

“Bisogna ammettere nell’attore l’esistenza di una sorta di muscolatura affettiva corrispondente alla localizzazione fisica dei sentimenti” (A. Artaud; Il teatro e il suo doppio, pag 242).

 

Dal momento che il gesto psicologico è composto dalla volontà, permeata di qualità, può facilmente comprendere ed esprimere la completa psicologia del personaggio.

 

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