SCARAMOUCHE SCARAMUCCIA:Maschera Commedia dell’Arte

SCARAMOUCHE o SCARAMUCCIA: Maschera Commedia dell’Arte della serie dei Capitani

Scaramouche SCARAMUCCIA: Maschera Commedia dell’Arte

SCARAMUCCIA - SCARAMOUCHE: Maschera Commedia dell'Arte

Scaramuccia per Maurice Sand, 1860


La maschera di Scaramouche appartiene alla serie dei Capitani.

La più antica raffigurazione risale ai primi del Seicento, ad opera dell’incisore Jaques Callot. In essa compare già nel costume che sarà poi tradizionale, costituito da calzoni attillati fin sotto il ginocchio, un giubbotto molto stretto, un cappellaccio piumato, una maschera con un enorme naso e un fallo di cuoio ostentato beffardamente. Al carattere osceno dell’aspetto corrisponde anche un eguale carattere del personaggio, donnaiolo, millantatore e fracassone.

Scaramouche deve la sua notorietà e il suo nome all’attore che per lungo tempo ne indossò la maschera, l’italiano Tiberio Fiorilli (1609-1694).

Il suo grande successo presso il pubblico francese era dovuto, secondo le testimonianze dell’epoca (famosa la sua biografia romanzata “Vie de Scaramouche” scritta dall’attore Angelo Costantini, noto come Mezzettino, nel 1695) alla sua notevole abilità espressiva, alle sue doti di acrobata e alla sua comicità, capace di catturare l’attenzione degli spettatori. Fiorilli compariva in scena con un costume completamente nero, ornato di una gorgiera bianca e non portava la maschera, alla quale sostituiva il viso infarinato, su cui spiccavano baffi e sopracciglia nere.

Un altro famoso Scaramouche fu Giuseppe Torriti che ne indossò i panni tra il 1694 e il 1697.SCARAMUCCIA - SCARAMOUCHE: Maschera Commedia dell'Arte


SCARAMOUCHE SCARAMUCCIA: Maschera Commedia dell’Arte

Scaramouche belongs to the group of Captains. The oldest one dating back to the beginning of the 17thScaramouche century can be found in Jacque Callot’s engravings, where he appears in what was to become his most famous costume: tight breeches to just below the knee, a tight jacket, a large feathered hat, a mask with a large nose and a leather penis ostentatiously displayed. This noisy individual is a womaniser and a vainglorious soldier. Scaramouche owes his name and reputation to the Italian actor Tiberio Fiorillo (1609-1694) who interpreted the part for many years. His fame in France depends on his incredible stage presence, his acrobatics and sense of fun which held audiences spellbound. Fiorillo would appear onstage in a black costume with a white ruff. He had no mask but instead put flour on his face to whiten it. His large black moustache and bushy eyebrows were unforgettable. Giuseppe Torriti was another celebrated Scaramouche who played the role from 1694 to 1697.

SCARAMUCCIA - SCARAMOUCHE: Maschera Commedia dell'Arte

Potrebbero interessarti anche...

Seminario Teatrale Costruzione di una IMPROVVISAZIONE

Roma San Paolo 16 - 17 Novembre 2024, 10 ore di lavoro – ISCRIZIONI


Un’improvvisazione nasce “spontanea” per poi essere “codificata” e “fissata” tramite passaggi successivi. Il seminario condurrà l’attore, passo passo, in 10 ore di pratica, a costruire la propria improvvisazione. 

“…Non possiamo fissare i sentimenti. Possiamo fissare e ricordare solo le azioni fisiche” (Stanislavskij)

ISCRITTI 4, posti ancora disponibili 8 – ISCRIZIONI

Ti aspettiamo

Questo si chiuderà in 20 secondi

PRESENTAZIONE- Frammenti di Verità a Teatro

PRESENTAZIONE GIOVEDì 14 NOVEMBRE ORE 16,30 – 18,30

Biblioteca Arcipelago, via Benedetto Croce 50, Roma Montagnolaampio parcheggio gratuito 

INTERVENGONO: Maya Vetri, Assessora alla cultura Municipio 8, Roma;  Prof.ssa Clelia Falletti, Univ. Roma La Sapienza;  Maximilian La Monica per Editoria & Spettacolo; Roberto Cruciani, curatore della collana “Antigone” di Editoria & Spettacolo


Frammenti di verità a teatro 

Training quotidiano per attori, registi, pedagoghi: zone di confine tra corpo e anima

il nuovo libro di Sandro Conte è disponibile in libreria e sui siti online
Frammenti di verità a teatro

Il libro è un’immersione nel processo creativo sotto forma di workshop per attori. Ma non solo: anche per registi, pedagoghi e chiunque sia incaricato di condurre il training in un gruppo. Ma non solo: anche per drammaturghi, scrittori e chiunque abbia a che fare con la creatività. Perché qui il training è mirato ad accendere le scintille che allenano la creatività tutta. In questo testo, i principi di Stanislavskij, Grotowski, Barba prendono una forma concreta, dialogando con i maestri sul piano del “fare”.

Leggi la prefazione della Prof.ssa Clelia Falletti CLICCA QUI

Ed: Editoria & Spettacolo - collana “Antigone” -   € 18,00 - pp. 220 - ISBN: 978-88- 32068-59-7 - disponibile in libreria e sui siti online

Questo si chiuderà in 20 secondi