BALANZONE: maschere commedia dell’arte

Balanzone, maschere commedia dell’arte

Il Dottor Balanzone appartiene alla schiera dei vecchi della Commedia dell’Arte.

Balanzone, maschera commedia artePersonaggio serio, tende però alla presunzione.

Il Dottore è solitamente un uomo di legge o un medico, che si intende di tutto ed esprime opinioni su ogni cosa. Caratterizzato da una certa verbosità, tende ad infarcire di citazioni latine e ragionamenti rigorosi quanto strampalati i suoi discorsi, che riguardano la filosofia, le scienze, la medicina, la legge.

L’aspetto è imponente, le guance rubizze. Indossa una piccola maschera che ricopre soltanto le sopracciglia e il naso, appoggiandosi su un gran paio di baffi.

L’abito, piuttosto serio ed elegante, è completamente nero con colletto e polsini bianchi, un gran cappello, una giubba e un mantello.

Fra i più noti interpreti di questo ruolo il più famoso fu Domenico Lelli, che lo caratterizzò come un erudito avvocato bolognese, pignolo e cavilloso. In epoca più recente invece si ricordano Bruno Lanzarini e Andrea Matteuzzi.


 Balanzone, one of the group of old people in the Commedia dell’Arte, is a serious oldBalanzone, maschera commedia arte chap who tends to be pompous. This lawyer or doctor is rather big headed airing his opinions about all and sundry. He is notoriously too talkative and readily sticks Latin quotations and strange ramblings into his discourse about philosophy, science, medicine and law. This regal, hearty figure wears a small mask, covering only his nose and eyebrows, that rests on a huge moustache. His black suit, complete with white collar and cuffs, is deadly serious and very elegant. An enormous hat, jacket and cape are part of his attire. Thanks to Domenico Lelli, one of the most famous actors who played the part, Balanzone became synonymous with the learned Bolognese lawyer, rather stuffy and always picking hairs. In more recent times Bruno Lanzarini and Andrea Matteuzzi have interpreted the role.

Potrebbero interessarti anche...

Seminario Teatrale Il Gesto PSICOLOGICO

Roma 18 - 19 maggio 2024, 10 ore di lavoro – ISCRIZIONI


Seminario Teatrale Il Gesto PSICOLOGICO

da Stanislavskij a Grotowski e all’ Odin Teatret di Eugenio Barba - seminario diretto da Sandro Conte

 

“Bisogna ammettere nell’attore l’esistenza di una sorta di muscolatura affettiva corrispondente alla localizzazione fisica dei sentimenti” (A. Artaud; Il teatro e il suo doppio, pag 242).

 

Dal momento che il gesto psicologico è composto dalla volontà, permeata di qualità, può facilmente comprendere ed esprimere la completa psicologia del personaggio.

 

Ti aspettiamo

Questo si chiuderà in 20 secondi