Seminario Teatrale Residenziale a Roma

Campus Teatrale
Seminario teatrale Residenziale a ROMA

per aspiranti attori, attori, danzatori, studenti di università ed accademie, animatori ed insegnanti.

E' infinitamente creativo, produttivo ed efficace ritrovarsi in un posto in cui l'unico obiettivo della giornata è "Fare Teatro".  Non ho nessun altro pensiero, non devo correre di qua e di là distratto dalla vita di tutti i giorni, devo solo pensare a "Fare Teatro": che meraviglia!

condotto da Sandro Conte

 in Lungotevere Testaccio 10 - Con o anche senza pernottamento
4 giorni di teatro full immersion e poi Roma è a Tua disposizione con tutte le sue infinite offerte culturali e di divertimento


Il seminario residenziale a Roma è aperto a tutti ed è per tutti          -          non è richiesta nessuna esperienza precedente 


prossimo seminario 22 - 25 aprile 2017


PENSARE PER AZIONI e avvicinarsi alle tecniche dei grandi Maestri del '900: Stanislavskij, Grotowski, Barba ed applicarlo nella pratica. In tutti i seminari teatrali desideriamo trasmettere una tecnica: METODO delle AZIONI FISICHE 


Seminario Teatrale residenziale a Roma ISCRIZIONI e COSTI del seminario teatrale residenziale a Roma Seminario Teatrale residenziale a Roma


PRIMO GIORNO: Primo appuntamento intorno alle ore 12,00 del mattino all’Angolo dell’Avventura in Lungotevere Testaccio 10 Roma, così ognuno avrà la possibilità e il tempo per arrivare tranquillamente a Roma. Alle 11,30 inizieremo le attività teatrali fino alle 16,30 circa. Alla fine delle attività teatrali, insieme agli altri, potrai sistemarti nella casa privata prevista. (Se desideri arrivare a Roma la sera prima contattaci per accordi)
SECONDO e TERZO GIORNO: Attività teatrali dalle 10,00 alle 15,30 circa. Poi Roma è a Tua disposizione
QUARTO GIORNO: inizieremo le attività teatrali un pò più presto al mattino, intorno alle 9,30, così da terminare intorno alle 14-14,30 e ognuno avrà tutto il tempo per rientrare tranquillamente a casa per la sera. 

faqresidenziali

Seminario Teatrale Residenziale a Roma: A CHI SI RIVOLGE

Il CAMPUS, seminario teatrale residenziale a Roma,

realizzato in base alle nostre esperienze, è una Master Class organizzata in modo che tutti possano partecipare. Sia chi ha esperienza, e dunque desidera appunto una Master Class, ma anche chi non ha nessuna esperienza e desidera avvicinarsi al mondo del teatro tramite un corso qualificato. Ognuno recepirà in funzione della Sua preparazione e tutti si troveranno a proprio agio. Facciamo un esempio: se andiamo a vedere un film in lingua originale tutti parteciperanno alla visione, qualcuno capirà di più e qualcuno meno, ma tutti recepiranno la bontà o meno del film, tutti ne capiranno la trama, tutti avranno ricevuto qualcosa dal film. Così è anche per questo seminario residenziale PENSATO appunto per TUTTI.

Il CAMPUS, seminario teatrale residenziale a Roma,

è per tutti gli amanti del teatro, aspiranti attori, insegnanti, studenti di università e accademie, animatori, attori, danzatori.

Il CAMPUS, seminario teatrale residenziale a Roma,

si rivolge a tutti coloro che hanno sempre sognato di “fare teatro”, indipendentemente dal livello di preparazione e da specifiche esperienze pregresse nel campo

Non è richiesta nessuna esperienza precedente.

Non ci sono limiti di età e non sono richieste particolari attitudini fisiche.

Questo seminario teatrale residenziale è aperto a tutti ed è per tutti

Seminario teatrale residenziale a Roma: PROGRAMMA

Programma del seminario teatrale residenziale a RomaSeminari teatrali residenziali

condotto da Sandro Conte

Il seminario residenziale sarà incentrato sui seminari teatrali

Il Gesto Psicologico + Costruzione del Personaggio 

con riferimento alle tecniche di lavoro dell’ Odin Teatret di Eugenio Barba


I Programmi dei seminari teatrali residenziali di Roma, 4 giorni, e tra le Colline del Chianti, 7 giorni, sono identici, ma ovviamente modulati in funzione dei giorni a disposizione.

Quanto sotto elencato è un programma di massima; in entrambi i seminari teatrali residenziali, si terrà anche il programma dei seminari su Costruzione del Personaggio e Il Gesto Psicologico


  • Ore di lavoro: circa 5/6 al giorno 
  • Finalità: Il seminario ha come finalità di introdurre il partecipante al metodo della "azioni fisiche”, elaborato sul finire della sua esperienza da Stanislavskij, poi ripreso da J. Grotowski ed Eugenio Barba e dal suo Odin Teatret. Realizzare una breve performance finale

Breve Presentazione del Seminario Teatrale residenziale

Stanislavskij, alla fine della sua vita, elabora il metodo delle azioni fisiche: "Dobbiamo ricorrere a compiti fisici, poiché il corpo è incomparabilmente più solido del sentimento".  Metodo delle azioni fisiche poi ripreso e sviluppato da Jerzy Grotowski, da Eugenio Barba e dal suo Odin Teatret.
 
Scriveva J. Grotowski: “…è il corpo che ricorda…”. Quale relazione esiste tra la “memoria emotiva” di Stanislavskij e la tesi di Grotowski? Come si raggiunge una “azione fisica necessaria”, come scrive Eugeno Barba ? 
 
Il seminario introdurrà il partecipante alla “essenzialità” dell’“azione fisica”, alla sua “necessità”. Quali le interazioni tra l’”azione fisica” proposta dall’attore e quella interessante per lo spettacolo, per il regista? 
 

Programma di massima del seminario teatrale residenziale

Nei primi giorni: i partecipanti si troveranno di fronte a stimoli creativi che tenderanno a formare il gruppo, ad indagare le proprie potenzialità e quelle dei compagni tramite semplici e divertenti esercizi di improvvisazione fisica e vocale.

Scopriremo insieme la differenza tra il "movimento" della vita di tutti i giorni e l' "Azione Fisica".

Esploreremo come l' "Azione Fisica", apparentemente astratta, ben si coniuga con la realtà del movimento quotidiano e come modifichi l'emissione vocale al variare dello stimolo iniziale.

Ci divertiremo in un gioco di corpo e gioco di voci. Un viaggio avventuroso e stimolante alla scoperta di un mondo nuovo e spesso inesplorato: la forza espressiva e sorprendentemente creativa che è in ognuno di noi e che il teatro riesce magicamente a far uscire allo scoperto. 
 
Negli ultimi giorni: proveremo a mettere insieme il testo, che conosciamo a memoria, con le “nostre” azioni fisiche, quelle elaborate nei primi giorni.

Scopriremo che ad uno stesso testo corrispondono più “azioni fisiche”, a volte anche in contrasto tra loro.

Sperimenteremo la differenza tra una interpretazione “naturalistica” ed una incentrata sul “Metodo delle Azioni fisiche”.

Sul finire, se ci sarà tempo, proveremo a tracciare un flebile sentiero che ci indirizzi nella direzione dei "Mystery plays" di Jerzy Grotowski: brevi etno drammi, con una struttura ripetibile, rivelazioni di Se che tendono a riscoprire i legami personali con la tradizione.

Nel corso del seminario saranno toccati i seguenti punti:

(I temi sotto indicati sono solo degli esempi e l’elencazione non è conseguenziale, nella realtà tenteremo di “far accadere” più che indirizzare, nel senso che siamo pronti ad adattare il programma a quello che dovesse "accadere" durante il seminario. Dunque non un programma statico, ma dinamico.)

  • Esercizi di rilassamento
  • Studio delle capacità espressive delle singole parti del corpo
  • Tensione e Distensione Muscolare
  • Movimento e "Azioni fisiche"
  • L'improvvisazione 
  • L'Immaginazione
  • Rottura degli automatismi espressivi del corpo e della voce
  • orchestrazione del corpo (segmentazione - dissociazione - coordinazione)
  • Equilibrio e disequilibrio
  • Lavoro sull’animale (elementi)
  • Studio sulle "camminate"
  • Ricerca e studio dei risuonatori vocali
  • Creazione di nuovi linguaggi e di azioni vocali
  • Montaggio delle azioni per la creazione di un training quotidiano
  • Organicità delle azioni e del ritmo
  • Giochi e tecniche per l’improvvisazione fisica e vocale
  • La Via al Personaggio
  • la Partitura fisica (cos'è e come ognuno trova la propria)
  • Orientare il lavoro dell’attore a far succedere invece che a far vedere
  • Come costruire un personaggio
  • Verità Scenica e Finzione
  • "Ci credo, non ci Credo"
  • Attenzione e Concentrazione
  • Memoria Emotiva
  • Costruire una "linea ininterrotta" di azioni ed emozioni
  • Le Partiture Fisiche
  • Testo e Sottotesto
  • Studio di scene e monologhi 
  • Fusione dell'Azione fisica con vari stimoli: musica, colori, parole, associazioni di idee;
  • Montaggio del testo con l'azione fisica;

Alla fine del seminario ogni partecipante avrà "scoperto" la sua propria "Azione Fisica necessaria".

Con piacevole sorpresa verificheremo che un'Azione Fisica iniziale, da astratta, dopo alcuni passaggi e approfondimenti, ora ben si coniuga con l'energia emotiva potenzialmente nascosta nel testo scritto.
 
Nella giornata conclusiva, se ci sarà tempo,  realizzeremo una breve performance finale sul lavoro svolto.

Seminario Teatrale Residenziale a Roma: CONDUZIONE - SEDE - DATE

Seminario teatrale residenziale a Roma

Il seminario è condotto da Sandro Conte , e/o da attori del Teatro di Nessuno 


La Sede del seminario è in Lungotevere Testaccio 10 a Roma, presso l'Angolo dell'Avventura

Disporremo di una grande sala per le attività teatrali. Poi, una volta finito di far teatro, Roma ti offre mille e più opportunità culturali e di divertimento


 

 

Seminario Teatrale Residenziale a Roma: ISCRIZIONI - QUOTA DI PARTECIPAZIONE - SISTEMAZIONI

Il Seminario Teatrale Residenziale a Roma

è organizzato da Viaggi avventure nel mondo (noi curiamo solo l'aspetto artistico/teatrale)

Per le iscrizioni devi andare al loro sito e cliccare su PRENOTA

http://www.viaggiavventurenelmondo.it/nuovosito/viaggi/schedeviaggi/0015.php


Per sapere quanto costa devi sommare le voci: QUOTA DI PARTECIPAZIONE + CASSA COMUNE

Leggi con attenzione le voci: La quota comprende e la quota non comprende

le QUOTE DI PARTECIPAZIONE sono 2, con o senza pernottamento.


Per i non Romani le sistemazioni per la notte sono in appartamenti facilmente raggiungibili dalla sede del seminario.

Seminario Teatrale Residenziale a Roma: STAGE - ABBIGLIAMENTO - GIORNATA TIPO

Seminario Teatrale Residenziale a Roma

LO STAGE

Il Teatro di Nessuno propone il Campus/Seminario workshop Teatrale residenziale, curato da esperti del settore didattico performativo, si articolerà in più giorni di attività intensive, lontano dalle fastidiose ingerenze della quotidianità che limitano la creatività.

Il Campus diverrà il luogo, il tuo luogo, in cui l’apparire, il sembrare e il mostrare della vita di ogni giorno non saranno sufficienti: un luogo in cui, in più, occorrerà essere.

Il training affrontato nella settimana del Campus, seminario teatrale residenziale, sarà incentrato sulle molteplici caratteristiche del testo scelto, attraverso una conoscenza pratica e non intellettualistica dello stesso.

Tramite improvvisazioni vocali e fisiche andremo nella direzione dei grandi maestri del novecento: dalle “azioni fisiche” di Stanislavskij al “mimo corporeo” di Decroux, per arrivare fino ai giorni nostri a maestri quali Jerzy GROTOWSKI ed Eugenio BARBA, consapevoli che: “Non è il teatro che è necessario, ma assolutamente qualcos'altro. Superare le frontiere tra me e te: arrivare ad incontrarti… rinunciare alla paura ed alla vergogna alle quali mi costringono i tuoi occhi appena gli sono accessibile "tutto intiero". Non nascondermi più, essere quello che sono. Almeno qualche minuto, dieci minuti, venti minuti, un'ora. Trovare un luogo dove tale essere in comune sia possibile..."(Grotowski) .

Dunque non un teatro in carta patinata che rifletta una omogenea e consolatoria luce per tutti identica, ma un'esperienza espressiva che sia invece uno sguardo vigile sui passi perduti di una istintiva, mitica, forma di ricerca in cui chi agisce sulla scena parla direttamente al suo cuore che dialoga con quello dello spettatore, come avveniva nel segreto degli antichi Misteri.

ABBIGLIAMENTO

Si dovrà lavorare con abbigliamento comodo adatto anche al lavoro fisico: senza scarpe, con calzini o scarpette da ritmica

GIORNATA TIPO

  • mattino: Training fisico e riscaldamento, lavoro sul corpo attraverso la scoperta delle “azioni fisiche”;
  • pomeriggio: Improvvisazioni sul testo e costruzione delle scene;
  • Fine  incontro intorno alle 16
  • Tutti in libertà con Roma a Tua disposizione: mostre, musei, archeologia, divertimenti