info residenziali

Informazioni generali sui Seminari Teatrali Residenziali

 

Seminari Teatrali Residenziali Estivi: PROGRAMMA

Programma dei seminari teatrali residenziali estiviSeminari teatrali residenziali

condotto da Sandro Conte

Il seminario residenziale estivo sarà incentrato sui seminari teatrali

Il Gesto Psicologico + Costruzione del Personaggio

con riferimento alle tecniche di lavoro dell’ Odin Teatret di Eugenio Barba

ATTENZIONE:  si consiglia al partecipante di arrivare al Seminario teatrale residenziale a Roma dopo aver letto con viva attenzione il testo di lavoro per l’anno in corso. Avendo cura di scegliere uno dei personaggi, quello a cui si sente più vicino, e con la memoria di almeno una battuta dello stesso personaggio. La scelta del Personaggio e della battuta è assolutamente libera e personale.


  • Ore di lavoro: circa 5/6 al giorno

  • Finalità: Il seminario ha come finalità di introdurre il partecipante al metodo della “azioni fisiche”, elaborato sul finire della sua esperienza da Stanislavskij, poi ripreso da J. Grotowski ed Eugenio Barba e dal suo Odin Teatret. Realizzare una breve performance finale sul testo previsto per l’anno in corso


Breve Presentazione dei Seminari Teatrali Residenziali

Stanislavskij, alla fine della sua vita, elabora il metodo delle azioni fisiche: “Dobbiamo ricorrere a compiti fisici, poiché il corpo è incomparabilmente più solido del sentimento”.  Metodo delle azioni fisiche poi ripreso e sviluppato da Jerzy Grotowski, da Eugenio Barba e dal suo Odin Teatret.

Scriveva J. Grotowski: “…è il corpo che ricorda…”. Quale relazione esiste tra la “memoria emotiva” di Stanislavskij e la tesi di Grotowski? Come si raggiunge una “azione fisica necessaria”, come scrive Eugeno Barba ?

Il seminario introdurrà il partecipante alla “essenzialità” dell’“azione fisica”, alla sua “necessità”. Quali le interazioni tra l’”azione fisica” proposta dall’attore e quella interessante per lo spettacolo, per il regista?

Programma di massima dei seminari teatrali residenziali

Nei primi giorni: i partecipanti si troveranno di fronte a stimoli creativi che tenderanno a formare il gruppo, ad indagare le proprie potenzialità e quelle dei compagni tramite semplici e divertenti esercizi di improvvisazione fisica e vocale.

Scopriremo insieme la differenza tra il “movimento” della vita di tutti i giorni e l’ “Azione Fisica”.

Esploreremo come l’ “Azione Fisica”, apparentemente astratta, ben si coniuga con la realtà del movimento quotidiano e come modifichi l’emissione vocale al variare dello stimolo iniziale.

Ci divertiremo in un gioco di corpo e gioco di voci. Un viaggio avventuroso e stimolante alla scoperta di un mondo nuovo e spesso inesplorato: la forza espressiva e sorprendentemente creativa che è in ognuno di noi e che il teatro riesce magicamente a far uscire allo scoperto.

Negli ultimi giorni: proveremo a mettere insieme il testo, che conosciamo a memoria, con le “nostre” azioni fisiche, quelle elaborate nei primi giorni.

Scopriremo che ad uno stesso testo corrispondono più “azioni fisiche”, a volte anche in contrasto tra loro.

Sperimenteremo la differenza tra una interpretazione “naturalistica” ed una incentrata sul “Metodo delle Azioni fisiche”.

Sul finire, se ci sarà tempo, proveremo a tracciare un flebile sentiero che ci indirizzi nella direzione dei “Mystery plays” di Jerzy Grotowski: brevi etno drammi, con una struttura ripetibile, rivelazioni di Se che tendono a riscoprire i legami personali con la tradizione.

Nel corso del seminario saranno toccati i seguenti punti:

(I temi sotto indicati sono solo degli esempi e l’elencazione non è conseguenziale, nella realtà tenteremo di “far accadere” più che indirizzare, nel senso che siamo pronti ad adattare il programma a quello che dovesse “accadere” durante il seminario. Dunque non un programma statico, ma dinamico.)

  • Esercizi di rilassamento

  • Studio delle capacità espressive delle singole parti del corpo

  • Tensione e Distensione Muscolare

  • Movimento e “Azioni fisiche”

  • L’improvvisazione

  • L’Immaginazione

  • Rottura degli automatismi espressivi del corpo e della voce

  • orchestrazione del corpo (segmentazione – dissociazione – coordinazione)

  • Equilibrio e disequilibrio

  • Lavoro sull’animale (elementi)

  • Studio sulle “camminate”

  • Ricerca e studio dei risuonatori vocali

  • Creazione di nuovi linguaggi e di azioni vocali

  • Montaggio delle azioni per la creazione di un training quotidiano

  • Organicità delle azioni e del ritmo

  • Giochi e tecniche per l’improvvisazione fisica e vocale

  • La Via al Personaggio

  • la Partitura fisica (cos’è e come ognuno trova la propria)

  • Orientare il lavoro dell’attore a far succedere invece che a far vedere

  • Come costruire un personaggio

  • Verità Scenica e Finzione

  • “Ci credo, non ci Credo”

  • Attenzione e Concentrazione

  • Memoria Emotiva

  • Costruire una “linea ininterrotta” di azioni ed emozioni

  • Le Partiture Fisiche

  • Testo e Sottotesto

  • Studio di scene e monologhi sul testo di riferimento scelto per l’anno in corso

  • Fusione dell’Azione fisica con vari stimoli: musica, colori, parole, associazioni di idee;

  • Montaggio del testo con l’azione fisica;

Alla fine del seminario ogni partecipante avrà “scoperto” la sua propria “Azione Fisica necessaria”.

Con piacevole sorpresa verificheremo che un’Azione Fisica iniziale, da astratta, dopo alcuni passaggi e approfondimenti, ora ben si coniuga con l’energia emotiva potenzialmente nascosta nel testo scritto.

Nella giornata conclusiva, se ci sarà tempo,  realizzeremo una breve performance finale sul lavoro svolto.


Se hai altre domande o qualcosa non ti è chiaro, CHIAMA o SCRIVI vai ai CONTATTI


Seminario Teatrale Residenziale nel CHIANTI in TOSCANA: ISCRIZIONI e COSTI

Il Seminario Teatrale Residenziale Estivo nel Chianti in Toscana è organizzato da Viaggi Avventure nel Mondo (noi curiamo solo l’aspetto artistico/teatrale)

Per le iscrizioni devi andare al loro sito CLICCA QUI e poi, sulla pagina che si apre, clicca su PRENOTA

https://www.viaggiavventurenelmondo.it/viaggi/0020

Nella pagina sopra indicata trovi anche i costi e per sapere quanto costa in totale devi sommare le voci: QUOTA DI PARTECIPAZIONE + CASSA COMUNE

Leggi con attenzione le voci: La quota comprende e la quota non comprende

In generale il seminario prevede il trattamento di mezza pensione: pernottamento, colazione e cena. Ma controlla sul modulo di iscrizione se quest’anno è ancora così.

Le sistemazioni per la notte possono variare di anno in anno: controlla sul modulo di iscrizione.


Se hai altre domande o qualcosa non ti è chiaro, CHIAMA o SCRIVI vai ai CONTATTI


Seminario Teatrale Residenziale a ROMA: ISCRIZIONI e COSTI - nel 2024 non si farà

Benvenuto siamo felici che Tu sia interessato/a ad iscriverti al nostro seminario teatrale residenziale a Roma

Le ISCRIZIONI sono APERTE, CLICCA QUI

ISCRITTI 6 – POSTI ANCORA DISPONIBILI 6

Inviare il modulo non è impegnativo, ma solo conoscitivo, ci permetterà un primo contatto e di iniziare a conoscerci, potrai sempre rinunciare

Per i seminari teatrali residenziali a Roma utilizzeremo una CASSA COMUNE, in cui tu stesso potrai controllare ogni spesa.


PER IL SEMINARIO RESIDENZIALE a ROMA del

23 – 29 luglio 2023

La cassa comune prevista è di euro 295,00

che comprende:

  • Uso di un teatro per le attività teatrali
  • Tessera sociale
  • 5 colazioni di lavoro (un primo o un secondo, bibita, caffè)
  • Rimborso spese per il Teatro di Nessuno

la CASSA COMUNE di 295,00 euro NON COMPRENDE il costo dell’eventuale pernottamento

Non abbiamo inserito nella Cassa Comune il costo del pernottamento in modo che ogni partecipante possa scegliere il tipo di pernottamento preferito.

Non appena riceveremo la Tua Scheda di iscrizione, Ti invieremo la richiesta di un anticipo sulla Cassa Comune di Euro 45,00

Il resto della CASSA COMUNE lo verserai direttamente in contanti al seminario.


Tutti i dati immessi nel modulo di iscrizione non saranno per nessun motivo comunicati a terzi.


Seminari teatrali residenziali: A CHI SI RIVOLGONO

I Seminari teatrali residenziali estivi, realizzati in base alle nostre esperienze, sono una Master Class organizzata in modo che tutti possano partecipare. Sia chi ha esperienza, e dunque desidera appunto una Master Class, ma anche chi non ha nessuna esperienza e desidera avvicinarsi al mondo del teatro tramite un corso qualificato. Ognuno recepirà in funzione della Sua preparazione e tutti si troveranno a proprio agio.

Facciamo un esempio: se andiamo a vedere un film in lingua originale tutti parteciperanno alla visione, qualcuno capirà di più e qualcuno meno, ma tutti recepiranno la bontà o meno del film, tutti ne capiranno la trama, tutti avranno ricevuto qualcosa dal film. Così è anche per questo seminario residenziale PENSATO appunto per TUTTI.

I Seminari teatrali residenziali estivi sono per tutti gli amanti del teatro, attori, aspiranti attori, insegnanti, studenti di università e accademie, animatori, danzatori. Ma si rivolgono anche a tutti coloro che hanno sempre sognato di “fare teatro”, indipendentemente dal livello di preparazione e da specifiche esperienze pregresse nel campo

Non è richiesta nessuna esperienza precedente.

Non ci sono limiti di età e non sono richieste particolari attitudini fisiche.

Questo seminario teatrale residenziale è aperto a tutti ed è per tutti

Se hai altre domande o qualcosa non ti è chiaro, CHIAMA o SCRIVI vai ai CONTATTI


Seminari teatrali residenziali: CALENDARIO, DIREZIONE e METODO DI LAVORO
CALENDARIO di tutti i seminari teatrali CLICCA QUI

DIREZIONE

Tutti i nostri Seminari Teatrali sono diretti e condotti da Sandro Conte


In tutti i seminari teatrali residenziali desideriamo trasmettere una tecnica
METODO delle AZIONI FISICH

Stanislavskij, alla fine della sua vita, elabora il metodo delle azioni fisiche. Metodo poi ripreso e sviluppato da Jerzy Grotowski, da Eugenio Barba e dal suo Odin Teatret.  

Quale relazione esiste tra la “memoria emotiva” di Stanislavskij e la tesi di Grotowski? Come si raggiunge una “azione fisica necessaria”, come scrive Eugeno Barba ? 

Il seminario teatrale residenziale introdurrà il partecipante alla “essenzialità” dell’“azione fisica”, alla sua “necessità”. Quali le interazioni tra l’”azione fisica” proposta dall’attore e quella interessante per lo spettacolo, per il regista? 

Se hai altre domande o qualcosa non ti è chiaro, CHIAMA o SCRIVI vai ai CONTATTI


Seminari Teatrali Residenziali: STAGE, ABBIGLIAMENTO e GIORNATA TIPO

Seminario Teatrale Residenziale Estivo

LO STAGE

Il Teatro di Nessuno propone il Seminario Teatrale residenziale, curato da esperti del settore didattico performativo, si articolerà in più giorni di attività intensive, lontano dalle fastidiose ingerenze della quotidianità che limitano la creatività.

Il  Seminario Teatrale residenziale diverrà il luogo, il tuo luogo, in cui l’apparire, il sembrare e il mostrare della vita di ogni giorno non saranno sufficienti: un luogo in cui, in più, occorrerà essere.

Il training affrontato nella settimana del Seminario Teatrale residenziale sarà incentrato sulle molteplici caratteristiche del testo scelto, attraverso una conoscenza pratica e non intellettualistica dello stesso.

Tramite improvvisazioni vocali e fisiche andremo nella direzione dei grandi maestri del novecento: dalle “azioni fisiche” di Stanislavskij al “mimo corporeo” di Decroux, per arrivare fino ai giorni nostri a maestri quali Jerzy GROTOWSKI ed Eugenio BARBA, consapevoli che: “Non è il teatro che è necessario, ma assolutamente qualcos’altro. Superare le frontiere tra me e te: arrivare ad incontrarti… rinunciare alla paura ed alla vergogna alle quali mi costringono i tuoi occhi appena gli sono accessibile “tutto intiero”. Non nascondermi più, essere quello che sono. Almeno qualche minuto, dieci minuti, venti minuti, un’ora. Trovare un luogo dove tale essere in comune sia possibile…”(Grotowski) .

Dunque non un teatro in carta patinata che rifletta una omogenea e consolatoria luce per tutti identica, ma un’esperienza espressiva che sia invece uno sguardo vigile sui passi perduti di una istintiva, mitica, forma di ricerca in cui chi agisce sulla scena parla direttamente al suo cuore che dialoga con quello dello spettatore, come avveniva nel segreto degli antichi Misteri.

ABBIGLIAMENTO

Si dovrà lavorare con abbigliamento comodo adatto anche al lavoro fisico: all’interno con scarpe da ginnastica, con calzini o scarpette da ritmica (la regola vorrebbe i piedi nudi, ma non sempre il pavimento è di legno).

GIORNATA TIPO

  • mattino: Training fisico e riscaldamento, lavoro sul corpo attraverso la scoperta delle “azioni fisiche”;
  • pomeriggio: Improvvisazioni sul testo e costruzione delle scene;
  • sera: Attività Libere. Chi dei partecipanti volesse proporre una sua breve performance sarà il benvenuto.

Se hai altre domande o qualcosa non ti è chiaro, CHIAMA o SCRIVI vai ai CONTATTI


Seminario Teatrale Il Gesto PSICOLOGICO

Roma 18 - 19 maggio 2024, 10 ore di lavoro – ISCRIZIONI


Seminario Teatrale Il Gesto PSICOLOGICO

da Stanislavskij a Grotowski e all’ Odin Teatret di Eugenio Barba - seminario diretto da Sandro Conte

 

“Bisogna ammettere nell’attore l’esistenza di una sorta di muscolatura affettiva corrispondente alla localizzazione fisica dei sentimenti” (A. Artaud; Il teatro e il suo doppio, pag 242).

 

Dal momento che il gesto psicologico è composto dalla volontà, permeata di qualità, può facilmente comprendere ed esprimere la completa psicologia del personaggio.

 

Ti aspettiamo

Questo si chiuderà in 20 secondi