Seminario teatrale METODO delle AZIONI FISICHE

Seminario Teatrale

Introduzione al METODO delle AZIONI FISICHE

Questo seminario coincide con i nostri seminari teatrali residenziali estivi

“Dobbiamo ricorrere a compiti fisici, poiché il corpo è incomparabilmente più solido del sentimento”. (Stanislavskij)

condotto da Sandro Conte – Metodo Azioni Fisiche

da Stanislavskij a Grotowski e all’ Odin Teatret di Eugenio Barba 

Metodo della azioni fisiche, seminario teatrale

Il seminario teatrale INTRODUZIONE al METODO delle AZIONI FISICHE coincide con i nostri seminari teatrali residenziali estivi

TESTO DI RIFERIMENTO 2024 per la Toscana

su cui realizzeremo una breve performance finale

MASTERCLASS su  Il Giardino dei Ciliegi di A. Cechov

Giardino ciliegi

Il Giardino dei Ciliegi di A. Cechov –  Rappresentata nel gennaio 1904 con la regia di Stanislavskij, è uno strepitoso affresco dei cambiamenti sociali avvenuti in Russia a metà ‘800: l’abolizione della servitù della gleba (1861) e il conseguente declino di una nobiltà non in gradi di gestire i suoi beni senza l’apporto gratuito dei servi. Un affresco in cui i temi sociali ci arrivano senza essere didascalicamente citati, ci entrano nell’anima e la comprensione degli eventi non è intellettualistica, ma attraversa l’anima e il cuore. L’incomprensione del mondo che sta cambiando segna la “morte” della nobiltà, sostituita da un’”arrogante” borghesia desiderosa di nuove conquiste. Non sono più i legami di sangue che incarnano il procedere della società, ma il denaro diventa il vero arbitro di ogni situazione.

Attenzione: E’ necessario che il partecipante arrivi al Campus avendo letto il testo di lavoro sopra citato e con la memoria di 4-5 righe, la cui scelta è assolutamente libera e personale, delle battute di uno dei personaggi scelto liberamente.

 

Potrebbero interessarti anche...

Seminario Teatrale Il Gesto PSICOLOGICO

Roma 18 - 19 maggio 2024, 10 ore di lavoro – ISCRIZIONI


Seminario Teatrale Il Gesto PSICOLOGICO

da Stanislavskij a Grotowski e all’ Odin Teatret di Eugenio Barba - seminario diretto da Sandro Conte

 

“Bisogna ammettere nell’attore l’esistenza di una sorta di muscolatura affettiva corrispondente alla localizzazione fisica dei sentimenti” (A. Artaud; Il teatro e il suo doppio, pag 242).

 

Dal momento che il gesto psicologico è composto dalla volontà, permeata di qualità, può facilmente comprendere ed esprimere la completa psicologia del personaggio.

 

Ti aspettiamo

Questo si chiuderà in 20 secondi