CAPITAN MATAMOROS: maschere commedia dell’arte

Capitan Matamoros, maschere commedia dell’arte

Capitan Matamoros, maschera commedia arteLa figura del militare è presente fin dalle origini nella Commedia dell’Arte, sia nel suo ruolo “serio” come Capitan Spaventa, sia nel suo ruolo buffonesco, come nel caso di Matamoros.

L’origine di questo ruolo del Capitano risale al “Miles Gloriosus” di Plauto

e ai numerosi soldati di ventura che percorrevano il territorio italiano.

Vile e vanaglorioso, Matamoros vanta imprese coraggiose inesistenti, parlando in modo esagerato e roboante, per nascondere la sua vera natura. Per questo viene spesso messo in ridicolo e respinto dalle donne alle quali manifesta il suo amore.

Il costume col quale viene raffigurato è caratterizzato da colori sgargianti, barb e baffi imponenti, un cappello enorme e carico di piume e una spada smisurata, che penzola su un fianco, impacciando continuamente i movimenti dell’attore.

Fra gli interpreti più noti si ricordano Silvio Fiorillo (Capua, seconda metà del Seicento), celebre anche come Pulcinella.


A military man is present in the Commedia dell’Arte right from the start, both in theCapitan Matamoros serious role of Capitan Spaventa and the more absurd one of Capitan Matamoros. The origins of this last role date back to Plautus’ “Miles Gloriosus” and mercenaries who flocked Capitan Matamoros, maschera commedia artethrough Italy at the time. Base and vainglorious, Matamoros boasts bombastically how he has carried out many imaginary adventures and so conceals his real nature. This is why he is often mocked and rejected by those women whom he does his best to woo. He’s got a huge beard ad moustache and flaunts a brightly coloured costume, an enormous feathered hat and a massive sword that swings about his thighs Capitan Matamoros, maschera commedia artethreatening to trip the actor up. Silvia Fiorillo (who lived in the second part of the 17th century) was famous in the role, as well as in his celebrated rendition of Pulcinella

Potrebbero interessarti anche...

Seminario Teatrale Il Gesto PSICOLOGICO

Roma 18 - 19 maggio 2024, 10 ore di lavoro – ISCRIZIONI


Seminario Teatrale Il Gesto PSICOLOGICO

da Stanislavskij a Grotowski e all’ Odin Teatret di Eugenio Barba - seminario diretto da Sandro Conte

 

“Bisogna ammettere nell’attore l’esistenza di una sorta di muscolatura affettiva corrispondente alla localizzazione fisica dei sentimenti” (A. Artaud; Il teatro e il suo doppio, pag 242).

 

Dal momento che il gesto psicologico è composto dalla volontà, permeata di qualità, può facilmente comprendere ed esprimere la completa psicologia del personaggio.

 

Ti aspettiamo

Questo si chiuderà in 20 secondi