Teatro di Nessuno, laboratorio e seminari di teatro a RomaIl Quaderno di Nessuno: Recensioni teatrali


Archivio: leggi tutte le recensioni

CARMEN di BIZET-Roma, orchestra piazza vittorio, recensione di Cristiana Cittadini


CARMEN di BIZET-Roma, orchestra piazza vittorio, recensione di Cristiana Cittadini

 

Autore Recensione: Cristiana Cittadini

Curriculum E-mail: cristiana.cittadini@virgilio.it

Titolo Spettacolo: Carmen secondo l'orchestra di piazza Vittorio

Breve sinossi (max 4-5 righe): La storia della Carmen di Bizet rivisitata dall'Orchestra di piazza Vittorio Autore del testo: Georges Bizet Città in cui è rappresentato: Roma

Genere: Dramma

Atti: 1

In scena dal...al (date): 24 giugno 2014

 

Elenco principali attori: Cristina Zavalloni, Sanjay Khan, Elsa Birgė, Houcine Ataa, Carlos Paz Duque, Omar Lopez Valle, Ernesto Lopez Maturell, El Hadij Yeri Samb

 

Regia: Mario Tronco


CARMEN di BIZET-Roma, orchestra piazza vittorio, recensione di Cristiana Cittadini      
     

 
Recensione
 
L'Orchestra di piazza Vittorio porta in scena alle terme di Caracalla una sua rivisitazione della Carmen di Bizet. Costumi sfavillanti, messi in rilievo da incantevoli effetti di luci e ombre, attori strabilianti con voci e recitazione da rimanere senza fiato, rendono questo spettacolo unico nel suo genere. A fare da sfondo un palcoscenico e una scenografia magica, quella delle terme di Caracalla di notte, semplicemente favoloso. Quella dell'Orchestra di piazza Vittorio è una Carmen a modo loro, certamente la storia ė quella originale, ma ricreata dal loro punto di vista, mettendo in risalto cose e personaggi importanti, dal loro modo di vedere. Le musiche meravigliose della Carmen suonate e cantate da loro prendono un altro significato, sembrano più belle, sembrano diverse e la magia delle terme rende tutto più piacevole.

 
Balletti acrobatici e colorati animano l'opera, accompagnati da voci poderose e importanti. Carmen ė fragile e forte contemporaneamente e se da una parte appare come una fanciulla eterea, dall'altra è anche una ragazza astuta e furba, che sa bene quello che vuole e come ottenerlo. Questo ė il personaggio realizzato dall'Orchestra e questo ė quello che vediamo sul palcoscenico. Uno spettacolo meraviglioso, per trascorrere una piacevole serata in compagnia dell'Orchestra di piazza Vittorio, che suona rigorosamente dal vivo.

 
 
 
 
Isabella Cocuzza e Arturo Paglia 
presentano

 CARMEN di Georges Bizet

secondo L'ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO

 
Una produzione Les Nuits de Fourvière/Dèpartement du Rhône 
In coproduzione con l'Opéra Théâtre de Saint-Étienne
Una produzione esecutiva Paco Cinematografica
in collaborazione con Vagabundos S.r.l.
 

Carmen aprirà la stagione estiva del  
Teatro dell’Opera di Roma alle Terme di Caracalla
 

La prima italiana dell’opera avrà luogo il 24 Giugno alle ore 21.00

 


Orchestra di Piazza Vittorio

Coro Lirico di Saint Étienne Loire - Direttore del coro Laurent Touche

Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera di Roma

Pianista e direttore Leandro Piccioni

Regia Mario Tronco       

Elaborazioni e arrangiamenti Leandro Piccioni e Mario Tronco

Coreografia Giorgio Rossi

Scenografia Lino Fiorito

Adattamento libretto, Coro e Transizioni Serge Valletti     
Disegno luci e Direzione Tecnica Daniele Davino
Assistente alla regia Daniele Spanò
Costumi Katia Marcanio

Sviluppo e accompagnamento progetto Giacomo Scalisi

Direttore di produzione Francesca Daccico
Scene e costumi realizzati dall’atelier de l'Opéra Théâtre de Saint-Étienne
 
L’Orchestra di Piazza Vittorio è nata in seno all’associazione APOLLO UNDICI, ed è stata ideata e creata da Agostino Ferrente e Mario Tronco.


Dopo l’osannata versione del Flauto Magico (2009), l’Orchestra di Piazza Vittorio rivisita Carmen in collaborazione con l’Opéra Théâtre de Saint-Étienne. Lo spettacolo che ha debuttato in prima mondiale al Festival Nuits de Fourvère  a Lione dal 23 al 26 giugno, 2013, arriva per la prima volta in Italia per una serata evento. CARMEN di Georges Bizet, secondo L'ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO, aprirà infatti la stagione estiva del  Teatro dell’Opera di Roma alle Terme di Caracalla, il 24 Giugno alle ore 21.00

L’idea è di raccontare una storia che si differenzia dal libretto originale della Carmen non nella sinossi, ma nella psicologia e nella caratterizzazione dei personaggi. Siamo abituati all’idea di un Don José perdente. La sua vita è irrisolta, ha avuto problemi con il gioco e i suoi progetti sono cambiati: si è arruolato, ha cambiato città, ha nostalgia della propria terra e della madre malata, è triste, soffre la lontananza. E’ rissoso e un po’ patetico (nel senso di commovente quando c’è un grande interprete, quasi ridicolo quando ce n’è uno meno bravo).

La Carmen è la sensualità sfrontata, la bellezza senza scrupolo, la femmina per eccellenza che fa degli uomini quello che vuole. Noi vogliamo raccontare altre facce di questi due personaggi.  Noi vogliamo raccontare una storia d’amore.

Video Prove a Lione, Giugno 2013 "Carmen" secondo l'Orchestra di Piazza Vittorio

http://www.orchestrapiazzavittorio.it/carmen/

 

 

 

 

 

 

 

“Sur la place Chacun passe, Chacun vient, chacun va;

Drôles de gens que ces gens-là! Drôles de gens! Drôles de gens!”
“Sulla piazza Ognuno passa, Ognuno viene, ognuno va;
Che buffa quella gente! Gente buffa! Gente buffa!”

LA STORIA

Canta il coro sospeso nell’aria, come se fosse nell’aldilà, scrutando sulla terra il passaggio di una strana carovana di nomadi, provenienti da varie parti del mondo, che dal Rajasthan è in cammino verso la Spagna. E’ tra questa gente che si sviluppa la storia della nostra Carmen. Il coro ce la racconta, la conosce da secoli. La storia a cui assiste in quel preciso momento, tra quella gente, l’ha già vista migliaia di volte in altrettanti posti nel mondo.
Ma il coro, questa volta, decide di non essere solo spettatore, e diventa parte attiva della storia. A volte si sostituisce ai personaggi dettando le fila del racconto, altre volte suggerisce loro come comportarsi, cosa dire, ed altre ancora scende sulla terra diventando personaggio. Insomma il coro ha la doppia funzione di narratore e di voce della coscienza (una via di mezzo fra coro greco e “grillo parlante”). Sulla terra, invece, si sviluppa la tragedia umana di un giovanissimo ragazzo che perde la testa per una donna più grande di lui, bellissima e seducente, che ama la libertà più dell’amore stesso.

“Carmen è una storia tristemente contemporanea. Parla di una tragedia che quotidianamente si ripete nel mondo. Un fenomeno che oggi si definisce con la parola ‘femminicidio’, che in passato in Italia veniva giudicato come ‘delitto passionale’, ma che, cambiando i termini, produce sempre lo stesso risultato. Sono sempre gli uomini ad ammazzare le donne. Abbiamo immaginato la storia come se avvenisse su due mondi separati: un mondo terreno, rappresentato da una carovana di nomadi che dal Rajasthan è arrivata in Spagna, raccogliendo nel viaggio gente di ogni tipo e razza, e un mondo extra-terreno incarnato dal coro dell’Opera Théâtre de Saint-Étienne. Il coro guarda dall’alto questa strana carovana pronta ad assistere alla tragedia che ha già visto migliaia di volte. Questa volta però decide di intervenire. Il coro è un personaggio a tutti gli effetti, è la coscienza dei personaggi, come il coro greco, o anche il grillo parlante. Come nel Flauto Magico abbiamo lavorato sui personaggi per similitudini caratteriali con i cantanti. Carmen è Cristina Zavalloni. A parte le straordinarie capacità interpretative, Cristina è una donna la cui energia può addirittura far paura ma così affascinante e convincente che ti porta dovunque voglia. Don Josè è del Rajasthan, Sanjay Khan. Ha vent’ anni, lo conosco ed ho lavorato con i suoi fratelli da quando aveva otto anni e già cantava benissimo. E’ sempre innamorato. Micaela è Elsa ha studiato arti circensi e come un clown ha l’espressione un po’ persa, ma è bella e sa il fatto suo. Sa che Don Josè tornerà da lei. Escamillo è Houcine Ataa e quando lo vedrete capirete perché e… così via. La Carmen è un'opera comique, ispirata dalla musica popolare gitana. Il nostro lavoro tende ad esaltare le zone della partitura di forte ispirazione popolare. Con Leandro Piccioni cerchiamo di mettere a nudo la composizione, renderla il più semplice possibile per capire dove si trova il centro dell’emozione. La semplicità della melodia spogliata ti avvicina idealmente al momento in cui l’autore l’ha composta. Questa è la parte più interessante del nostro lavoro, o almeno, quella che noi amiamo di più.”

Mario Tronco

www.orchestrapiazzavittorio.it

www.Facebook.com/OrchestraPiazzaVittorio

twitter.com/piazzavittorio


PERSONAGGI E INTERPRETI

       Carmen Cristina Zavalloni        
Don Jose, harmonium, castagnette Sanjay Khan  
Micaela Elsa Birgé
Escamillo Houcine Ataa    
Zuniga Carlos Paz Duque

Le Dancaïre, tromba Omar Lopez Valle
Contrabbandiere, percussioni Ernesto Lopez Maturell
Remendado, djembé, dumdum El Hadij Yeri Samb
 
L’orchestra di Piazza Vittorio:     
Basso, contrabbasso, electronics Pino Pecorelli  
Percussioni Raul Scebba
Oud  Ziad Trabelsi
Cymbalum, soldato Marian Serban 
Chitarre Emanuele Bultrini
Violino e soldato Ion  Stanescu
Trombone, accordéon, sintetizzatore Simon Sieger
Clarinetto, soldato Paolo Rocca
 
Prime parti:
Flauto Elisa Boschi
Violino Luca Bagagli
Violino Andrea Cortesi
Viola  Gaia Orsoni
Violoncello Zsuzsanna Krasznai
 
Dhoad:
Tablas Amrat Hussain
Voce e percussioni Jhori Mahendra Kumar, Sarwar
 
Romafest:
Ovidiu Totti, Vizi Dezso, Adam Josef, Biga Imre      
 
Danzatrici:
Ivana Caffaratti, Manuela Rapi, Fabiana Lastrucci, Cecilia Susani


________________________________________________________

Ufficio Stampa Orchestra di Piazza Vittorio
Maya Amenduni - mob.+39.392.8157943 - mayaamenduni@gmail.com

Ufficio Stampa Paco Cinematografica - Fosforo
Manuela Cavallari - mob.+39.349.6891660 - manuela.cavallari@fosforopress.com
Giulia Santaroni - mob. +39.348.8224581 - giulia.santaroni@fosforopress.com

 Comunicazione Paco Cinematografica
Francesca Daccico - tel. +39.06.6875073 - francesca.daccico@pacocinematografica.it

 

Capo Ufficio stampa Teatro dell’Opera

Filippo Arriva tel +39 06 48160291 - +39 06 4742595 ufficio.stampa@operaroma.it