Teatro di Nessuno, laboratorio e seminari di teatro a RomaIl Quaderno di Nessuno: Recensioni teatrali


Archivio: leggi tutte le recensioni

Cabaret, recensione di Cristiana Cittadini


Cabaret, recensione di Cristiana Cittadini

      
     
Autore Recensione: Cristiana Cittadini

Curriculum E-mail: cristiana.cittadini@virgilio.it

Titolo Spettacolo CABARET

Breve sinossi: Storie che si intrecciano al Kit Kat Klub nella Germania degli Anni Trenta.

Autore del testo: Joe Masteroff

Città in cui è rappresentato: Roma

Genere: Commedia

Atti: 2

In scena dal...al (date): Dal 7 al 20 ottobre 2015 Elenco principali attori: Giampiero Ingrassia, Giulia Ottonello, Mauro Simone, Altea Russo, Michele Renzullo, Valentina Gullace

Regia: Saverio Marconi


Cabaret, recensione di Cristiana Cittadini      
     
 


Recensione
 
CABARET

La nuova stagione teatrale al Brancaccio si apre con un grande spettacolo di Cabaret. Luci e pailletes nella Berlino degli anni Trenta al Kit Kat Klub, un locale esclusivo, dove splendide ragazze e magnifici ragazzi faranno dimenticare  a tutti i problemi di ogni giorno. Balletti e costumi sensuali e incandescenti fanno da sfondo alla storia d’amore tra la stella del Klub Sally e il romanziere americano Cliff.

Maestro di cerimonie del Klub è Giampiero Ingrassia, che torna sul palcoscenico dopo il grande successo di Frankenstein. Merita particolare attenzione il trucco, molto curato e ben definito, per distogliere la mente dalle preoccupazioni quotidiane e lasciarsi andare al puro divertimento con le ragazze del Klub, sempre molto allegre e disponibili.

Scenografia essenziale, pochi oggetti, un tavolino, due sedie, un letto; perché non è importante l’ambiente, ma quello che vi succede. Divertimento, piacevoli incontri, sesso, tanta buona musica, felicità e qualche piccolo dolore sono i protagonisti del Kit Kat, dove tutto è possibile, basta lasciare fuori le preoccupazioni e tutto ciò che disturba.

Ma non si può dimenticare che la furia hitleriana impera e questo porterà gravi conseguenze al Klub.