uno stupido sentimento

Inviato da Gianluca Rovagna il Lun, 03/12/2012 - 16:48
Durata
tra 30 e 60 minuti
Anno di Stesura
2006
Lingua
Italiano
Genere
Dramma
Numero Atti
1
Sinossi

Leonardo ed Erika sono in casa della donna in attesa del ritorno del marito, Stefano, il quale ha un appuntamento con Leonardo. Nell'attesa i due amici chiaccherano e da alcune parole Leo si accorge che le cose, nella coppia, non stanno andando per il meglio.Problemi di lavoro, assenza di uno e dell'altro dalla vita di coppia, i figli... Quando Stefano rientra in casa, la moglie gli fa una piccola scenata, prima di essere lei ad uscire per una cena di lavoro. Rimasti soli i due uomini, Stefano conferma a Leo che le cose non vanno, i due si stanno separando dopo molti anni assieme felici: Stefano confessa all'amico il fatto di temere di essere tradito dalla moglie; Leo non gli crede e decide di parlare a Erika per chiederle conferma della cosa.

Nella seconda scena Leonardo ed Erika parlano dei problemi che la coppia ha ed Erika è molto esplicita nel confessare i suoi punti di vista; Leonardo, ascoltando il tutto, crede di ricevere conferma dei dubbi del marito: lei lo tradisce con un collega di lavoro. Cerca di metterla alle strette per farle confessare il flirt ma lei rivela un colpo di scena: non è lei a tradire il marito, bensì lui a tradirla con una cameriera.

Nella terza scena Erika e Stefano si affrontano per dirsi reciprocamente ciò che si dovrebbero confessare da tempo, ma mentre lei cerca di recuperare la storia in un modo o nell'altro, lui risponde in maniera robotica e assente a tutte le proposte della moglie. Non cerca più di comunicare, se ne vuole andare di casa e basta.

Nella quarta scena, a giorni di distanza dalla separazione, Erika parla a Leonardo di come si sente, di come reagirà, di che cosa ha intenzione di fare; tutto con molta lucidità e freddezza. La sua vita, i suoi sogni, sono distrutti, deve sopravvivere alla guerra che ha affrontato e che continua ad affrontare. Leonardo a questo punto le confessa di averla sempre amata e la bacia, ma appena i due si staccano dal bacio, entra Stefano che, mollato dall'amante cerca, come se nulla fosse di tornare a casa dalla moglie.

Nel finale, una sola scena, Erika addormentata sul petto di Leonardo, mentre guardano la televisione. Ad un sussulto nel dormiveglia, lei lo chiama però con il nome del marito. A Leonardo non importa.

Personaggi Femminili
1
Numero minimo personaggi Femminili
1
Personaggi Maschili
2
Numero minimo personaggi Maschili
2
Dopositato Siae
No
Premi & Riconoscimenti
Si
Lista Premi & Riconoscimenti
Premio della critica al concorso letterario "Città di Mesagne"
Dichiarazione
Acceso