Un Lupino in Paradiso

Inviato da Riccardo Verde il Dom, 03/31/2019 - 17:51
Durata
tra 60 e 90 minuti
Anno di Stesura
2019
Lingua
Italiano
Genere
Commedia
Numero Atti
2
Sinossi

Mario Lupino è un promotore finanziario, scaltro e spregiudicato. Una mattina riceve un appuntamento di lavoro presso un bar in una città del nord Italia, per reclutare un nuovo e facoltoso cliente. Gira a piedi alla ricerca del locale dove ha l’incontro, indicatogli poi da un passante, ma nell’attraversare la strada non presta attenzione al semaforo rosso per i pedoni e viene investito in pieno da un’autovettura.

Svegliatosi si ritrova in Paradiso dove incontrerà San Pietro che gli rovista l’anima del suo essere stato uomo sulla terra, nel bene e nel male, al fine di capire se deve accettare la sua chiave per accedere in Paradiso o rimandarlo in vita sulla terra per proseguire la missione che gli viene assegnata.

Il testo, che ha il suo punto cardine nella difficile opera del far ridere piacevolmente ma anche di far riflettere, affronta il tema di perdere la propria vita e non esserci più. Si teme di vanificare la propria autocoscienza alla quale ognuno di noi è più affezionato che a qualsiasi altra cosa, estendiamo questi stessi stati d'animo anche a Dio che, dunque, diventa puro Essere autocosciente e onnipotente.

L’autore riesce, sempre, con ironia e comicità a evidenziare il conflitto umano e il culmine massimo immaginabile: la vita eterna individuale!

Personaggi Femminili
1
Numero minimo personaggi Femminili
1
Personaggi Maschili
3
Numero minimo personaggi Maschili
3
Dopositato Siae
No
Dichiarazione
Acceso