ULTIMO ATTO

Inviato da Rocco Chinnici il Dom, 02/12/2012 - 16:39
Durata
tra 60 e 90 minuti
Anno di Stesura
1987
Lingua
Italiano
Genere
Dramma
Numero Atti
3
Sinossi

 

Quando Rocco mi ha chiesto di scrivere la prefazione al suo "dramma" la mia prima reazione è stata quella di farlo desistere da questa sua intenzione.

Ho cercato di fargli capire che in fondo non ero la persona adatta a scrivere commenti su un'opera teatrale. Però,  alla fine, spiegandomi di cosa trattava e quindi coinvolgendomi su un tema del quale spesso abbiamo avuto modo di parlare, ho detto si.

Mi ha convinto con il suo entusiasmo, con la sua immaginazione.

Certo, per i non addetti ai lavori, non è facile recensire un'opera teatrale, che in quanto tale pone degli ostacoli quasi insormontabili, almeno per me, ma mi cimenterò ugualmente in questa attività che mi suscita però un pizzico di interesse.

La grande intuizione di Rocco, è quella di scegliere il palcoscenico come luogo dove i protagonisti vogliono mettere in scena un dramma, quello di essere appartenenti a famiglie mafiose, e quindi il loro tentativo di ribellione ai capi famiglia che spesso decidono il destino anche dei figli e delle mogli.

Quale luogo migliore di un teatro dunque per gridare di non volere più recitare per la mafia, ma per l'onestà, il convivere civile, la creatività.

Senza dubbio gli esempi di uomini e donne che, in quanto componenti di famiglie mafiose, a un certo punto dicono basta a questa cultura di violenza sono pochi; immaginate però, per un momento, che dopo "l'applauso" finale del III atto, queste stesse persone con il loro atto di coraggio riescano a svegliarci, a coinvolgerci.

Si leverebbe davvero dalla platea del teatro, dalla strada, dalle case, un grandissimo applauso che unito a quello del primo uomo, della prima donna e di Nunziatina, interpreti reali del dramma della violenza, porterebbe a sconfiggere la mafia.

E' utopia o è soltanto un sogno realizzabile?

Personaggi Femminili
6
Numero minimo personaggi Femminili
6
Personaggi Maschili
10
Numero minimo personaggi Maschili
10
Dopositato Siae
Si
Premi & Riconoscimenti
Si
Lista Premi & Riconoscimenti
Opera vincitrice TORNEO APPLAUSI 2007 Scritta da un incontro avuto col Magistrato mio omonimo ed amico, ucciso dalla mafia.
Dichiarazione
Acceso