Autori
Prendi una famiglia Milanese benestante, acculturata, ma “allergica” ai meridionali e “ costringila”a ritrovarsi, suo malgrado, a passare le vacanze su di un veliero in “compagnia” di una “colorata” e invadente famiglia Napoletana.
Già questi elementi potrebbero, da soli, essere gli ingredienti base per creare una miscela esplosiva.
Se poi aggiungiamo che per una manovra impropria si ritroveranno incagliati su un “grosso” scoglio,l’Islas Desertas, situata al largo delle Canarie, senza più cibo e con la radio in avaria, allora si che l’innesco per l’esplosione è così ben che servito.
In un susseguirsi di scontri e situazioni comiche verranno fuori, da ambo le parti, “atavici” pregiudizi che, nemmeno tanto velati, scaveranno ancor di più un solco già preesistente, ma ora così profondo, da far credere di non poter essere mai più colmato.
Ma la vita è strana ed a volte può capitare che in situazioni all’apparenza senza via d’uscita, si è portati a capire che da soli non si va da nessuna parte e che come sempre l’unione fa la forza.
Le due nostre famiglie si coalizzeranno ed unendo le forze avranno cosi l’occasione per capire che insieme si può e si deve lottare per risolvere i problemi.
Tutto è bene quel che finisce bene e come nelle favole ci si aspetta che il lieto fine regni sovrano, ma si sa la vita reale è tutta un’altra storia e la tregua, quando non è “sincera”, è difficile da mantenere ed allora, come nelle migliori faide che si rispettano, basta poco per riaccendere il fuoco della “diversità”.