L'Alba dell'Occidente

Inviato da Eg@2_@1_59 il Mer, 02/23/2022 - 11:12
Sottotitolo
Nascita del Sacro Romano Impero
Durata
tra 60 e 90 minuti
Anno di Stesura
2022
Lingua
Italiano
Genere
Dramma
Numero Atti
3
Sinossi

Anno 799, estate. Paderborn, in Sassonia.
Durante l’anno precedente, il 799, papa Leone III è fuggito da Roma per recarsi fino a Paderborn, in Sassonia, per chiedere protezione al Re dei Franchi Carlo Magno, in seguito a una grave aggressione da parte di alcuni nobili romani, il Primicerio Pascale e il Sacellario Campolo, che lo accusano di spergiuro e di vita dissipata. L’agguato aveva lo scopo di cavargli gli occhi e di tagliarli la lingua, all’usanza bizantina, ma il papa, protetto da alcuni amici, riesce a fuggire. Intanto che il papa alloggia a Paderborn, giungono da Roma dei messaggi che sembrerebbero avallare le accuse mossegli. Carlo Magno ordina un’inchiesta da svolgersi a Roma e il papa, accompagnato da due arcivescovi: Ildeboldo di Colonia e Arnone di Salisburgo e un largo seguito, vi fa ritorno nel novembre del 799.

L’inchiesta però non si conclude come ci si aspettava. E’ stato spedito un rapporto confidenziale ad Alcuino di York, consigliere di Carlo Magno, ma le notizie non sono confortanti: le accuse dei nobili romani al papa sembrerebbero avere una qualche base di appoggio. Nella primavera estate dell’800 Carlo Magno sta decidendo il da farsi consigliato da Alcuino. Alla fine decide di recarsi a Roma e dipanare lui stesso la vicenda. Intanto a Costantinopoli regna l’imperatrice Irene d’Atene consigliata dall’eunuco Stauracio suo ministro e fidato amico. L’impero Romano d’Oriente sta attraversando un periodo non florido, gli attacchi da est da parte degli arabi stanno indebolendo i confini e intanto, a Occidente, il papa Leone III sta sempre più stringendo un patto con il Re dei Franchi Carlo Magno.

Nel dicembre dell’800 a Roma si svolgerà una seconda inchiesta, presieduta, questa volta, dallo stesso Carlo Magno, che si concluderà con il giuramento di Leone III di non aver commesso nessuna delle accuse che gli vengono rivolte. E’ l’innocenza riconquistata e la riabilitazione piena del papa. Gli accusatori vengono invece esiliati in Francia per sempre. Il giorno di Natale dell’800, in S. Pietro, papa Leone III incoronerà Carlo Magno imperatore.E’ l’inizio di quello che si chiamerà Sacro Romano Impero, per qualcuno la nascita dell’Occidente.

Personaggi Femminili
1
Numero minimo personaggi Femminili
1
Personaggi Maschili
7
Numero minimo personaggi Maschili
6
Dopositato Siae
Si
Dichiarazione
Acceso