IO VENGO DAL PARADISO

Inviato da massimo beni il Mer, 07/09/2014 - 14:19
Durata
tra 60 e 90 minuti
Anno di Stesura
2011
Lingua
Italiano
Genere
Commedia
Numero Atti
3
Sinossi

Il testo teatrale è liberamente tratto da “il Libro del Paradiso” di Itzik Manger, edito nella prima edizione italiana, nel 2011 da Editrice Giuntina, Firenze. L’ambientazione è in Paradiso. Secondo la tradizione ebraica, questo è il luogo dove le anime soggiornano prima di nascere sulla terra e dove, se lo meritano, ritorneranno.

Prima della venuta al mondo, un angelo dà un colpetto sulla testa del nascituro, gli fa perdere la memoria di quanto ha visto nel Paradiso e lo scaraventa sulla terra.

Shmuel, con uno stratagemma, riesce ad evitare il colpetto sulla testa ed inizia a raccontare a tutti le cose viste in Paradiso, cioè un ambiente simile al mondo degli uomini, dove gli angeli mantengono un “ordine divino”, paragonabile ad una tirannide, e dove scoppiano liti e guerre, si fanno scherzi anche feroci; dove ci si innamora, ma anche ci si ubriaca per dimenticare la vita “paradisiaca” di tutti i giorni…

I tre atti sono episodi separati, con richiami alla realtà d’oggi, in particolare il secondo, che non è presente nel romanzo. L’intento è stato quello di riprodurre il contesto teatrale Yddish, dove prevale l’auto-ironia ed il sarcasmo, anche nel dramma.

Una voce fuoricampo spiega e sottolinea curiosità ed aspetti della cultura e della religione ebraica, con richiami anche al Corano e alla Fede Cristiana. L’opera si presta ad essere integrata con danze e canti della tradizione Yddish.

Non essendo importante la diffrenziazione dei sessi, molte parti possono essere interpretata sia sa donne che da uomini e un singolo attore può coprire diversi ruoli nei tre atti.

Personaggi Femminili
2
Numero minimo personaggi Femminili
2
Personaggi Maschili
12
Numero minimo personaggi Maschili
5
Dopositato Siae
Si
Premi & Riconoscimenti
Si
Lista Premi & Riconoscimenti
Finalista Premio Nazionale di Drammaturgia TEATRO CHE PASSIONE 2012
Dichiarazione
Acceso
Autori