GAUDIANOCARMELO-PICCIRILLOALFONSO-E' SOLO UN SOGNO! (dialetto di Matera)

Inviato da carmelo il Mer, 05/11/2011 - 12:09
Sottotitolo
JE' SCJCUTT N SUNN
Durata
tra 90 e 120 minuti
Anno di Stesura
2011
Lingua
Vernacolo
Genere
Commedia
Numero Atti
2
Sinossi

Corre l’anno 1970 a Matera. Maria e Pasquale Gaudillo, sono due coniugi di 60 anni, che, data la lontananza dei figli, vivono ormai da soli. Maria (dettala bizzoca”) riempie i propri vuoti esistenziali con la Chiesa, mentre Pasquale (detto “il giornale”), dopo una vita dedicata al lavoro e alla famiglia, coltiva l’unico svago di scambiare quattro chiacchiere con gli amici nella piazza grande del paese. In verità i due coniugi si evitano garbatamente perché, con l’avanzare degli anni e dopo 40 anni di Matrimonio, anch’essi hanno visto pian piano spegnersi la fiammella del loro amore. Se a questo si aggiunge quel timore della morte che sovente si insinua negli anziani, capiremo il clima che si respira in casa Gaudillo. Ma a sconvolgere il loro pigro menage familiare subentrerà un sogno venuto dal Cielo. Maria aspira al Paradiso, ma non vuol morire prima di suo marito, temendo che questi si risposi. Pertanto, Pasquale verrà coinvolto suo malgrado nel dramma tragicomico che ha investito sua moglie. Su una cosa concordano i due: visto che sono sempre i migliori a morire per primi, faranno di tutto per assicurarsi una più lunga permanenza terrena. Infatti, vivranno il loro inferno sulla terra proprio nella loro casa, nel gelo del disamore, della solitudine e dell’indifferenza reciproca.

Ma nel finale, “messi alla prova” da sapienza Divina, capiranno “insieme” che il Paradiso non è poi così distante come tutti immaginiamo…

 

 

Personaggi Femminili
4
Numero minimo personaggi Femminili
2
Personaggi Maschili
2
Numero minimo personaggi Maschili
2
Dopositato Siae
Si
Premi & Riconoscimenti
Si
Lista Premi & Riconoscimenti
GIUGNO 2011 - Commedia selezionata tra le 10 Opere Teatrali finaliste del "Premio Nazionale MARTUCCI" di Valenzano (BA). Premiata nella serata finale quale 6^ Classificata.
LUGLIO 2011 - Commedia consigliata su Internet nel sito "Il Socco e la Maschera" di Segrate (MI), nella Rubrica "Guida alle Commedie", a cura del prof. Vincenzo La Camera e la dott.ssa Rosa Startari.
Dichiarazione
Acceso