Teatro di Nessuno, laboratorio e seminari di teatro a RomaIl Quaderno di Nessuno: Articoli teatrali


Archivio: leggi tutti gli articoli sul teatro

Orto Kit, di Ilario BAUDANZA


Orto Kit, di Ilario BAUDANZA

      
     
  
Autorearticolo: Ilario Baudanza
email0:         info@baiarte.com 
mailvisibile:   Si
 
 
Articolo:
 
 
ORTO KIT Giuliano Ravazzini  Baiso R.E.
19/07/2009
 
La panspermia è una teoria scientifica secondo la quale i semi della vita (in senso ovviamente figurato) possono essere sparsi per l'Universo ed analogicamente l’artista Giuliano Ravazzini immagina l’opera come un piccolo universo siderale e buio, pronto a generare la vita che, come sulla terra, inizia con un gesto creatore ad opera però della mano dell’uomo. Questo è il desiderio dell’artista, che ciò possa accadere anche in una piccola scatola così com’è avvenuto sul nostro pianeta. 
Quest’opera ci propone un gesto creativo in stato di latenza che tutti possono attivare, un contenitore delle meraviglie che ci riporta all’infanzia in una dimensione di sogno, e come per il poeta inglese John Masefield nel racconto The box of delights ci permette di viaggiare nel tempo. Il messaggio che ci arriva è diretto, in perfetto stile Imagista, chiaro semplice e immediato. L’irresistibile giocattolo scatena un febbrile e impellente bisogno di attivare l’Orto Kit per verificarne il funzionamento. L’artista ci invita a partecipare al grande gioco creativo. Siamo di fronte ad un’ opera d’arte che con la sua semplice umiltà ci riporta alle attività fondamentali dell’uomo, al suo rapporto con la natura e con il tempo regolatore di un ritmo che oggi è forse da recuperare. 
 
Ilario Baudanza
 
L’opera Orto Kit sarà presentata in anteprima e diffusa gratuitamente, nella giornata di studio organizzata dall’associazione Baiarte QUARTETTO PER UN FILO D’ERBA che si svolgerà a Baiso R.E. presso il Villino Venturi e Casa Toschi il 19 Luglio 2009
Info: www.baiarte.com
Mail: info@baiarte.com