Teatro di Nessuno, laboratorio e seminari di teatro a RomaIl Quaderno di Nessuno: Articoli teatrali


Archivio: leggi tutti gli articoli sul teatro

LA LAMPADA APRE IL SIPARIO …AL KOLBE di Christian Muggiana


LA LAMPADA APRE IL SIPARIO …AL KOLBE di Christian Muggiana

      
     
 LA LAMPADA APRE IL SIPARIO …AL KOLBE

Fa piacere poter constatare che l’Associazione culturale La Lampada, realtà nata nella Zona 4 di Milano, sta crescendo nel panorama del teatro milanese e lombardo.
 

Ha appena terminato la preparazione del suo nuovo spettacolo – E’ una caratteristica di famiglia di Ray Cooney, commedia brillante in due atti.
 -Farsa brillante che scivola tra equivoci e situazioni paradossali, "E' una caratteristica di famiglia" nasce dalla penna dell' inglese Ray Cooney, autore di altre commedie campioni d'incassi come " Taxi a due piazze " e " Se devi dire una bugia dilla grossa" .
 

La molla che fa scattare il meccanismo degli equivoci è costituita dall'arrivo in scena dell' ex amante del Dott. Mortimore, l'infermiera Jane Tate. Madre della figlia illegittima di quest'ultimo.
Il protagonista si trova a dover giostrare con la giornata più particolare della sua vita, da una parte la presentazione della più importante conferenza mondiale di Neurologia e dall' altra la scoperta di essere padre.
 

Ecco che prende vita il meccanismo di copertura, in una girandola di battute e di gags scoppiettanti, i due inventano una serie di bugie, di reciproci inganni per la paura i essere coinvolti in uno scandalo e di perdere così i privilegi economici e sociali conquistati all'interno dell'ospedale.
Ma il castello costruito risulta così vero da sembrare meglio della verità stessa.
La “piece” teatrale ha ottenuto un ottimo successo di critica e pubblico a Segrate in due serate costruite in collaborazione con la Fondazione San Raffaele per la ricerca sulla Talassemia.
 

La Lampada si è posta un obiettivo ambizioso nel tempo che è quello di Diffondere la cultura attraverso il teatro, cercando di aiutare per quanto possibile quelle Associazioni, Enti o Parrocchie come la Fondazione Theodora, SOS Milano ecc, per rendere maggiormente visibili delle realtà che lavorano quotidianamente al servizio di noi cittadini.
Fin dalla sua fondazione La Lampada, ha sempre cercato di rendere il proprio lavoro utile per associazioni di volontariato in Milano e provincia.
Negli ultimi tempi sta cercando di promuovere e sostenere iniziative di solidarietà allargata, coinvolgendo la comunità giovanile, costruendo occasioni di dialogo, di confronto, riscoprendo testi noti e ricercando messaggi originali di rilettura artistica.
 

Quando ho incontrato Ernesto Calindri, alla fine di una sua prova, disse a me e ai miei compagni di palco in quel momento: ricordatevi sempre che siete fortunati, perché avete la possibilità, su queste vecchie assi di legno scricchiolanti di donare emozioni alla gente.
Usate tutto questo nel miglior modo possibile.
Proprio per questo vi invitiamo ad assistere alla ns. ultima piece teatrale.

Sabato 17 Febbraio 2007 alle ore 21. – Teatro Kolbe – Via Kolbe 5 – 20137 Milano Biglietto Intero 7 Euro - Ridotto 5 Euro.
Prenotazioni e informazioni tel. 02-2847143

Christian Muggiana