Teatro di Nessuno, laboratorio e seminari di teatro a RomaIl Quaderno di Nessuno: Articoli teatrali


Archivio: leggi tutti gli articoli sul teatro

15 dicembre, Alessandria, anteprima nazionale di Iris Unprintable


Il 15 dicembre in Alessandria l’anteprima nazionale di Iris Unprintable

 di Monica MASSONE

 

      
     
Autore articolo: Monica Massone

 E-mail: teatrodelle39stelle@libero.it

Vuoi che la Tua mail sia visibile ? Si

 
 
Breve curriculum: Diplomata attrice presso l' “International Acting School” di Roma. Laureata in Teatro Educativo e Sociale presso l'Università degli Studi di Torino. Master in “Arti e Terapie Espressive” conseguito presso il “Teatro Integrato Internazionale di Roma”. Tra le esperienze segnalo: assistente alla regia di Giancarlo Nanni in Moravia e In cammino per Oz e di Gianfranco De Bosio nell’opera lirica Aida, presso l’Arena di Verona. Sono stata collaboratrice di Nuccio Messina, impresario e direttore della sede italiana dell’Istituto Internazionale del Teatro – Unesco, nell’organizzazione del primo Convegno dei Teatri del Mediterraneo tenutosi a Torino nel 2008. Nel 2011 insieme a Andrea Parano ho fondato ad Alessandria l’Associazione tra Professionisti 39/S Trentanove Stelle Teatro 
 

 

Sinossi: Arriva a teatro il genere fantasy e in particolare una saga di grande successo di un giovanissimo scrittore edito da Giunti

 

Comunicato stampa
Il 15 dicembre in Alessandria l’anteprima nazionale di Iris  Unprintable
 
 
Un caso letterario di un giovanissimo scrittore, il talento di un regista visionario e una location suggestiva: sono questi gli ingredienti dello spettacolo Iris Unprintable che verrà presentato in anteprima nazionale sabato 15 dicembre alle ore 21 ad Alessandria.
Iris Unprintable è prodotto da 39/S Trentanove Stelle Teatro, associazione di produzione teatrale fondata nel 2011 ad Alessandria da Monica Massone, e nasce dalla saga letteraria ‘Iris’ dello scrittore Maurizio Temporin: trilogia fantasy (Fiori di cenere, 2010 - I sogni dei morti, 2011 - I risvegli ametista, ottobre 2012) edita dalla casa editrice Giunti, con pubblicazioni in Italia (dal 2010), Germania (dal 2011) e Spagna (dal 2013).
Andrea Lanza, regista teatrale, musicista e videomaker, autore di spettacoli teatrali apprezzati dal pubblico di tutto il mondo ha scelto di trasportare sul palcoscenico il mondo di Iris ideando, insieme a Temporin, IRIS UNPRINTABLE.
Il tema principale, sviluppato attraverso la storia e i personaggi di Iris, è una riflessione sulla relazione tra Scienza e Etica, indagata in modo insolito: fisica quantistica e newtoniana, filosofia e misticismo d’occidente e d’oriente, letteratura, fumetto, cinema, musica, videoarte, serie TV, compongono un intreccio pop che trova la sua contemporaneità nella leggerezza e nella facilità con cui viene assemblato. I personaggi di Iris Unprintable sono due: Thara, protagonista della saga, interpretata da Laura Formenti, e la dottoressa AnnK, antagonista di Thara, interpretata da Monica Massone. Thara e AnnK incarnano due tipi di conoscenza: quella legata all’intuizione di cui Thara è depositaria e quella legata al sapere scientifico e razionale, della sua rivale.
Il valore aggiunto dell’anteprima di Iris Unprintable è certamente rappresentato dalla location: la Cittadella di Alessandria, ex fortezza militare costruita nel 1728, una delle costruzioni di questo genere meglio conservate in Europa (www.cittadelladialessandria.it).
L’anteprima di sabato 15 dicembre è riservata a giornalisti e addetti ai lavori ma sono a disposizione della cittadinanza e di chi fosse interessato, trenta inviti per assistere allo spettacolo. Per usufruire della possibilità è necessario prenotarsi chiamando il numero 366-4584519 o inviando una mail all’indirizzo teatrodelle39stelle@libero.it.
L’ingresso è libero ma sarà gradita un’offerta in favore della Delegazione Fai Alessandria, con cui 39/S Trentanove Stelle Teatro ha collaborato in occasione dell’evento.