Seminario Teatrale Residenziale Estivo nel Chianti

Seminario Teatrale Residenziale Estivo

tra le  COLLINE del CHIANTI al Norcenni Girasole Club , una settimana di teatro full immersion

dal 11 al 18 agosto 2018

ISCRITTI 10 - ultimi posti disponibili 2

per aspiranti attori, attori, danzatori, studenti di università ed accademie, animatori ed insegnanti.

E' infinitamente creativo, produttivo ed efficace ritrovarsi in un posto in cui l'unico obiettivo della giornata è "Fare Teatro".  Non ho nessun altro pensiero, non devo correre di qua e di là distratto dalla vita di tutti i giorni, devo solo pensare a "Fare Teatro": che meraviglia!

seminario teatrale residenziale condotto da Sandro Conte

Sei_personaggi.jpg
Lavoreremo su Pirandello e sui "Sei Personaggi"

 


Il seminario teatrale residenziale estivo 

è aperto a tutti ed è per tutti          -          non è richiesta nessuna esperienza precedente 


PENSARE PER AZIONI e avvicinarsi alle tecniche dei grandi Maestri del '900: Stanislavskij, Grotowski, Barba ed applicarlo nella pratica  In tutti i seminari teatrali desideriamo trasmettere una tecnica: METODO delle AZIONI FISICHE 


Seminario Teatrale residenziale estivo ISCRIZIONI e COSTI del seminario residenziale estivo - clicca qui  Seminario Teatrale residenziale estivo

Per tutti i dettagli sul seminario residenziale nel chianti clicca sui menù a tendina a fondo pagina


Seminario Teatrale Residenziale Estivo

Testo di riferimento 2018

Sei-personaggi.jpgIl seminario residenziale di 7 giorni ha come testo di riferimento 

Sei personaggi in cerca d’autore di L. PIRANDELLO.

Forse il più importante testo teatrale del Novecento. Anticipa l’arte concettuale, l’esistenzialismo e rompe lo schema secolare della finzione naturalistica. Fu accolto con esito incerto e tempestoso nella prima a Roma del 1921 e non poteva essere diversamente visto che questa opera proveniva dal futuro, anticipando i tempi.

Su un palcoscenico una compagnia di attori prova la commedia 'Il giuoco delle parti'. Irrompono sei individui, un Padre, una Madre, il Figlio, la Figliastra, il Giovinetto e la Bambina, personaggi rifiutati dallo scrittore che li ha concepiti. Essi chiedono al Capocomico di dare loro vita artistica e di mettere in scena il loro dramma.

ATTENZIONE: si consiglia al partecipante di arrivare al Campus dopo aver letto il testo di lavoro 2018. Avendo cura di scegliere uno dei personaggi, quello a cui si sente più vicino, e con la memoria di almeno una battuta dello stesso personaggio. La scelta del Personaggio e della battuta è assolutamente libera e personale.


CALENDARIO di tutti i seminari teatrali
faqresidenziali

Seminario Teatrale Residenziale Estivo nel Chianti: PROGRAMMA

Programma del seminario teatrale residenziale estivoSeminari teatrali residenziali

condotto da Sandro Conte

Il seminario residenziale estivo sarà incentrato sui seminari teatrali

Il Gesto Psicologico + Costruzione del Personaggio 

con riferimento alle tecniche di lavoro dell’ Odin Teatret di Eugenio Barba


I Programmi dei seminari teatrali residenziali di Roma, 4 giorni, e tra le Colline del Chianti, 7 giorni, sono identici, ma ovviamente modulati in funzione dei giorni a disposizione.

Quanto sotto elencato è un programma di massima; in entrambi i seminari teatrali residenziali, si terrà anche il programma dei seminari su Costruzione del Personaggio e Il Gesto Psicologico


  • Ore di lavoro: circa 5/6 al giorno 
  • Finalità: Il seminario ha come finalità di introdurre il partecipante al metodo della "azioni fisiche”, elaborato sul finire della sua esperienza da Stanislavskij, poi ripreso da J. Grotowski ed Eugenio Barba e dal suo Odin Teatret. Realizzare una breve performance finale

Breve Presentazione del Seminario Teatrale residenziale

Stanislavskij, alla fine della sua vita, elabora il metodo delle azioni fisiche: "Dobbiamo ricorrere a compiti fisici, poiché il corpo è incomparabilmente più solido del sentimento".  Metodo delle azioni fisiche poi ripreso e sviluppato da Jerzy Grotowski, da Eugenio Barba e dal suo Odin Teatret.
 
Scriveva J. Grotowski: “…è il corpo che ricorda…”. Quale relazione esiste tra la “memoria emotiva” di Stanislavskij e la tesi di Grotowski? Come si raggiunge una “azione fisica necessaria”, come scrive Eugeno Barba ? 
 
Il seminario introdurrà il partecipante alla “essenzialità” dell’“azione fisica”, alla sua “necessità”. Quali le interazioni tra l’”azione fisica” proposta dall’attore e quella interessante per lo spettacolo, per il regista? 
 

Programma di massima del seminario teatrale residenziale

Nei primi giorni: i partecipanti si troveranno di fronte a stimoli creativi che tenderanno a formare il gruppo, ad indagare le proprie potenzialità e quelle dei compagni tramite semplici e divertenti esercizi di improvvisazione fisica e vocale.

Scopriremo insieme la differenza tra il "movimento" della vita di tutti i giorni e l' "Azione Fisica".

Esploreremo come l' "Azione Fisica", apparentemente astratta, ben si coniuga con la realtà del movimento quotidiano e come modifichi l'emissione vocale al variare dello stimolo iniziale.

Ci divertiremo in un gioco di corpo e gioco di voci. Un viaggio avventuroso e stimolante alla scoperta di un mondo nuovo e spesso inesplorato: la forza espressiva e sorprendentemente creativa che è in ognuno di noi e che il teatro riesce magicamente a far uscire allo scoperto. 
 
Negli ultimi giorni: proveremo a mettere insieme il testo, che conosciamo a memoria, con le “nostre” azioni fisiche, quelle elaborate nei primi giorni.

Scopriremo che ad uno stesso testo corrispondono più “azioni fisiche”, a volte anche in contrasto tra loro.

Sperimenteremo la differenza tra una interpretazione “naturalistica” ed una incentrata sul “Metodo delle Azioni fisiche”.

Sul finire, se ci sarà tempo, proveremo a tracciare un flebile sentiero che ci indirizzi nella direzione dei "Mystery plays" di Jerzy Grotowski: brevi etno drammi, con una struttura ripetibile, rivelazioni di Se che tendono a riscoprire i legami personali con la tradizione.

Nel corso del seminario saranno toccati i seguenti punti:

(I temi sotto indicati sono solo degli esempi e l’elencazione non è conseguenziale, nella realtà tenteremo di “far accadere” più che indirizzare, nel senso che siamo pronti ad adattare il programma a quello che dovesse "accadere" durante il seminario. Dunque non un programma statico, ma dinamico.)

  • Esercizi di rilassamento
  • Studio delle capacità espressive delle singole parti del corpo
  • Tensione e Distensione Muscolare
  • Movimento e "Azioni fisiche"
  • L'improvvisazione 
  • L'Immaginazione
  • Rottura degli automatismi espressivi del corpo e della voce
  • orchestrazione del corpo (segmentazione - dissociazione - coordinazione)
  • Equilibrio e disequilibrio
  • Lavoro sull’animale (elementi)
  • Studio sulle "camminate"
  • Ricerca e studio dei risuonatori vocali
  • Creazione di nuovi linguaggi e di azioni vocali
  • Montaggio delle azioni per la creazione di un training quotidiano
  • Organicità delle azioni e del ritmo
  • Giochi e tecniche per l’improvvisazione fisica e vocale
  • La Via al Personaggio
  • la Partitura fisica (cos'è e come ognuno trova la propria)
  • Orientare il lavoro dell’attore a far succedere invece che a far vedere
  • Come costruire un personaggio
  • Verità Scenica e Finzione
  • "Ci credo, non ci Credo"
  • Attenzione e Concentrazione
  • Memoria Emotiva
  • Costruire una "linea ininterrotta" di azioni ed emozioni
  • Le Partiture Fisiche
  • Testo e Sottotesto
  • Studio di scene e monologhi sul testo di riferimento scelto per l'anno in corso
  • Fusione dell'Azione fisica con vari stimoli: musica, colori, parole, associazioni di idee;
  • Montaggio del testo con l'azione fisica;

Alla fine del seminario ogni partecipante avrà "scoperto" la sua propria "Azione Fisica necessaria".

Con piacevole sorpresa verificheremo che un'Azione Fisica iniziale, da astratta, dopo alcuni passaggi e approfondimenti, ora ben si coniuga con l'energia emotiva potenzialmente nascosta nel testo scritto.
 
Nella giornata conclusiva, se ci sarà tempo,  realizzeremo una breve performance finale sul lavoro svolto.

Seminario Teatrale Residenziale Estivo: A CHI SI RIVOLGE

Il CAMPUS, seminario teatrale residenziale estivo,

realizzato in base alle nostre esperienze, è una Master Class organizzata in modo che tutti possano partecipare. Sia chi ha esperienza, e dunque desidera appunto una Master Class, ma anche chi non ha nessuna esperienza e desidera avvicinarsi al mondo del teatro tramite un corso qualificato. Ognuno recepirà in funzione della Sua preparazione e tutti si troveranno a proprio agio. Facciamo un esempio: se andiamo a vedere un film in lingua originale tutti parteciperanno alla visione, qualcuno capirà di più e qualcuno meno, ma tutti recepiranno la bontà o meno del film, tutti ne capiranno la trama, tutti avranno ricevuto qualcosa dal film. Così è anche per questo seminario residenziale PENSATO appunto per TUTTI.

Il CAMPUS, seminario teatrale residenziale estivo,

è per tutti gli amanti del teatro, aspiranti attori, insegnanti, studenti di università e accademie, animatori, attori, danzatori.

Il CAMPUS, seminario teatrale residenziale estivo,

si rivolge a tutti coloro che hanno sempre sognato di “fare teatro”, indipendentemente dal livello di preparazione e da specifiche esperienze pregresse nel campo

Non è richiesta nessuna esperienza precedente.

Non ci sono limiti di età e non sono richieste particolari attitudini fisiche.

Questo seminario teatrale residenziale è aperto a tutti ed è per tutti

I Partecipanti che volessero proporre un loro contributo artistico: musica, scrittura ecc sono invitati a portare con sé il proprio talento creativo, ma anche gli strumenti necessari a rivelarlo.

Seminario Teatrale Residenziale Estivo nel Chianti: CONDUZIONE - SEDE - DATE

Seminario teatrale residenziale estivo

Il seminario è condotto da Sandro Conte , e/o da attori del Teatro di Nessuno 


La Sede del seminario è il Norcenni Giarsole Club (Figline Valdarno)

Disporremo di una grande sala per le attività teatrali. Poi, una volta finito di far teatro, hai mille opportunità per divertirti: 3 piscine, maneggio ecc. Clicca sul link qui sopra per vedere tutte le opportunità del resort


 

 

Seminario Teatrale Residenziale Estivo: ISCRIZIONI - QUOTA di PARTECIPAZIONE - SISTEMAZIONI

Il Seminario Teatrale Residenziale Estivo

è organizzato da Viaggi avventure nel mondo (noi curiamo solo l'aspetto artistico/teatrale)

Per le iscrizioni devi andare al loro sito e cliccare su PRENOTA

http://www.viaggiavventurenelmondo.it/nuovosito/viaggi/schedeviaggi/0020.php

Nella pagina sopra indicata trovi anche i costi e per sapere quanto costa in totale devi sommare le voci: QUOTA DI PARTECIPAZIONE + CASSA COMUNE

Leggi con attenzione le voci: La quota comprende e la quota non comprende

In generale il seminario prevede il trattamento di mezza pensione: pernottamento, colazione e cena. Ma controlla sul modulo di iscrizione se quest'anno è ancora così.

Le sistemazioni per la notte possono variare di anno in anno: controlla sul modulo di iscrizione.

Seminario Teatrale Residenziale Estivo nel Chianti: STAGE - ABBIGLIAMENTO - GIORNATA TIPO

Seminario Teatrale Residenziale Estivo

LO STAGE

Il Teatro di Nessuno propone il Campus/Seminario workshop Teatrale residenziale, curato da esperti del settore didattico performativo, si articolerà in più giorni di attività intensive, lontano dalle fastidiose ingerenze della quotidianità che limitano la creatività.

Il Campus diverrà il luogo, il tuo luogo, in cui l’apparire, il sembrare e il mostrare della vita di ogni giorno non saranno sufficienti: un luogo in cui, in più, occorrerà essere.

Il training affrontato nella settimana del Campus, seminario teatrale residenziale, sarà incentrato sulle molteplici caratteristiche del testo scelto, attraverso una conoscenza pratica e non intellettualistica dello stesso.

Tramite improvvisazioni vocali e fisiche andremo nella direzione dei grandi maestri del novecento: dalle “azioni fisiche” di Stanislavskij al “mimo corporeo” di Decroux, per arrivare fino ai giorni nostri a maestri quali Jerzy GROTOWSKI ed Eugenio BARBA, consapevoli che: “Non è il teatro che è necessario, ma assolutamente qualcos'altro. Superare le frontiere tra me e te: arrivare ad incontrarti… rinunciare alla paura ed alla vergogna alle quali mi costringono i tuoi occhi appena gli sono accessibile "tutto intiero". Non nascondermi più, essere quello che sono. Almeno qualche minuto, dieci minuti, venti minuti, un'ora. Trovare un luogo dove tale essere in comune sia possibile..."(Grotowski) .

Dunque non un teatro in carta patinata che rifletta una omogenea e consolatoria luce per tutti identica, ma un'esperienza espressiva che sia invece uno sguardo vigile sui passi perduti di una istintiva, mitica, forma di ricerca in cui chi agisce sulla scena parla direttamente al suo cuore che dialoga con quello dello spettatore, come avveniva nel segreto degli antichi Misteri.

ABBIGLIAMENTO

Si dovrà lavorare con abbigliamento comodo adatto anche al lavoro fisico: all’interno senza scarpe, con calzini o scarpette da ritmica (la regola vorrebbe i piedi nudi, ma non sempre il pavimento è di legno).

GIORNATA TIPO

  • mattino: Training fisico e riscaldamento, lavoro sul corpo attraverso la scoperta delle “azioni fisiche”;
  • pomeriggio: Improvvisazioni sul testo e costruzione delle scene;
  • sera: Attività Libere. Chi dei partecipanti volesse proporre una sua breve performance sarà il benvenuto.