Seminario Teatrale Costruzione di un MONOLOGO

Seminario Teatrale Costruzione di un MONOLOGOSeminario Teatrale 

Costruzione di un MONOLOGO

da Stanislavskij Grotowski e all’ Odin Teatret di Eugenio Barba 

Il seminario teatrale è condotto da Sandro Conte

VIDEO presentazione di questo seminario teatrale

Roma 6 – 7 aprile 2024, 10 ore di lavoro – ISCRIZIONI

“Se il testo deve essere plastico da una parte e musicale dall’altra, allora la questione è portare il gesto nel testo recitato”  (R. Steiner)

Affrontare la messinscena di un monologo è per un attore una delle sfide più difficili ed impegnative.

Il rischio è da una parte una eventuale “piattezza”, dall’altra che per “strafare” prevalga il “gigione” che purtroppo è sempre in agguato.

Dovremo dunque trovare una via per “entrare” ed “appropriarci” del testo non tramite una comprensione intellettualistica, ma con una partecipazione emotiva allo stesso che ne scandagli il “sottotesto”.

Le parole di ogni copione sono in genere chiare, ma cosa sottendono ? Come il cuore che pulsa ci tiene in vita, cosa scandisce ogni passaggio del testo, quale vita vi si cela ?

Il Seminario teatrale Costruzione di un Monologo fornirà le tecniche per rispondere a queste domande e condurrà l’attore, passo passo, fornendo gli strumenti per affrontare e costruire il proprio monologo

Alla fine del seminario teatrale ogni partecipante avrà trovato il modo di entrare nel suo proprio Monologo e soprattutto ne avrà scoperto le mille possibili interpretazioni, una diversa dall’altra.


Seminario Teatrale Costruzione di un Monologo: PROGRAMMA

Programma

Seminario Teatrale Costruzione di un MONOLOGO

“Se il testo deve essere reso plastico da una parte e musicale dall’altra, allora la questione principale è portare il gesto nel testo recitato” (R.Steiner)

Il seminario, condotto da Sandro Conte, fa riferimento alle tecniche di lavoro dell’ Odin Teatret di Eugenio Barba

  • “Azioni Fisiche”, qualche parola in più

  • Giorni e ore di lavoro:  Il seminario ha una durata di 2 giorni, per circa 5 ore di lavoro al giorno

  • Finalità: Il seminario ha come finalità di indirizzare il partecipante alla costruzione del proprio Monologo.

  • Per il partecipante: Il partecipante dovrà imparare a memoria un breve testo a sua scelta ed indossare un abbigliamento molto comodo con calzini antiscivolo o scarpette da ritmica (piedi nudi se il pavimento è di legno).

Se scegliamo, o ci viene assegnato, un testo, un monologo, e lo leggiamo magari per la prima volta, alcune domande potrebbero nascere spontanee :

  • Cosa nasconde tra le pieghe delle parole?

  • Quale è il suo “sottotesto” ?

  • Quale era l’idea dell’autore ? E’ la stessa idea che ci arriva oggi, o per noi il senso sembra essere altro ?

  • Quali azioni fisiche sottende ?

  • Come costruisco le mie azioni fisiche per quel monologo ?

  • Tutto questo, azioni fisiche e comprensione del testo, come lo traduco in interpretazione ?

  • Il Monologo è una tra le interpretazioni più impegnative per un attore e il seminario indirizza l’attore, o aspirante attore, a trovare delle risposte pratiche che l’aiutino nell’interpretazione.

Programma di massima

Gli esercizi indicati sono solo degli esempi e l’elencazione non è conseguenziale, nella realtà tenteremo di “far accadere” più che indirizzare, nel senso che siamo pronti ad adattare il programma a quello che dovesse “accadere” durante il seminario. Dunque non un programma statico, ma dinamico:

  • Esercizi di stretching e rilassamento

  • Riscaldamento e improvvisazioni vocali

  • Danza del vento (Odin teatret)

  • Danza del cerchio – fuori/dentro, il corpo entra ed esce dal cerchio, la voce segue (all’inizio di ogni modulo di lavoro)

  • Su un un monologo “palestra” (fornito dal conduttore) scomposizione dello stesso in più frammenti unitari per senso

  • Realizzazzione di improvvisazioni/azioni fisiche su alcuni dei frammenti unitari

  • Ricomposizione dello stesso testo che avrà assunto sensi nuovi dapprima nascosti e/o sconosciuti

  • Comprensione non intelletttualistica ma fisica del senso nascosto dietro le parole chiave del testo (ogni parola meriterebbe un singolo approfondimento)

  • Ad ogni frammento unitario di testo attribuire un titolo e/o un verbo di volontà

  • Realizzazzione di improvvisazioni/azioni fisiche su alcuni dei titoli e/o verbi di volontà

  • Tutte le improvvisazioni/azioni fisiche realizzate contribuiranno a trovare alcune azioni fisiche guida del nostro monologo

  • Tra tutte le Azioni Fisiche da noi trovate quali sono quelle essenziali/necessarie ?

  • Costruzione finale di una sequenza di Azioni Fisiche

  • Inserimento del nostro Monologo (quello che ci interessa realmente e non quello palestra fin qui utilizzato) sulla sequenza di Azioni Fisiche

  • Costruzione finale del proprio Monologo

Alla fine del seminario ogni partecipante avrà trovato il modo di entrare nel suo proprio Monologo e soprattutto ne avrà scoperto le mille possibili interpretazioni, una diversa dall’altra. Il nostro Monologo che, sulle prime, sembrava avere una sola unica possibile interpretazione, vivrà di una luce nuova con mille sfaccettature. In sintesi scopriremo che ad uno stesso monologo corrispondono più Azioni Fisiche e di conseguenza può essere recitato in svariati modi, tutti diversi, eppur tutti validi, all’attore la scelta.

La tecnica appresa ci darà le basi su cui indirizzarci per l’interpretazione di qualsiasi monologo

Se hai domande o qualcosa non ti è chiaro, CHIAMA o SCRIVI vai ai CONTATTI


Seminario Teatrale Costruzione di un Monologo: DOVE si fa, QUANDO e ORARI

QUANDO

date del seminario teatrale Costruzione del Personaggio
ROMA 3 – 4 FEBBRAIO 2024

DOVE
Sede del seminario teatrale Costruzione del Personaggio
ROMA – Teatro del Centro Poliv. Parco Schuster, via Ostiense 182/I Roma San Paolo

COME ARRIVARE
per arrivare guarda la mappa https://www.teatrodinessuno.it/mappe/parco-schuster

ATTENZIONE: essendo all’interno di un parco il navigatore non lo può trovare

ORARI ROMA
del seminario teatrale Costruzione del Personaggio
Sabato 3 Febbraio 2024, ore 10,30 – 15,30
Domenica 4 febbraio 2024 ,  ore 10,00  – 15,00


Informazioni generali per tutti i seminari teatrali di un weekend a Roma

ISCRIZIONI – A chi si rivolgono – DIREZIONE e METODO DI LAVORO – CALENDARIO – A Richiesta – Consigli di lettura

Potrebbero interessarti anche...

Seminario Teatrale Il Gesto PSICOLOGICO

Roma 18 - 19 maggio 2024, 10 ore di lavoro – ISCRIZIONI


Seminario Teatrale Il Gesto PSICOLOGICO

da Stanislavskij a Grotowski e all’ Odin Teatret di Eugenio Barba - seminario diretto da Sandro Conte

 

“Bisogna ammettere nell’attore l’esistenza di una sorta di muscolatura affettiva corrispondente alla localizzazione fisica dei sentimenti” (A. Artaud; Il teatro e il suo doppio, pag 242).

 

Dal momento che il gesto psicologico è composto dalla volontà, permeata di qualità, può facilmente comprendere ed esprimere la completa psicologia del personaggio.

 

Ti aspettiamo

Questo si chiuderà in 20 secondi