...sulle tracce di E. Barba, J.Grotowski e T. Kantor

Laboratorio Teatrale, Scuola di Teatro e Seminari a Roma

 

La Ballata del Vecchio Marinaio di Coleridge al SEMINARIO TEATRALE RESIDENZIALE ESTIVO

 

6 GIORNI di teatro full immersion

 tra le COLLINE DEL CHIANTI al Norcenni Girasole Club 12 - 19 agosto


Il seminario residenziale di 6 giorni ha come testo di riferimento LA BALLATA DEL VECCHIO MARINARIO (1798) di COLERIDGE,  che rivivremo nella pratica: dalle Azioni Fisiche del primo Stanislavskij, alle tecniche di J. Grotowski e dell'Odin Teatret di Eugenio Barba . Breve performance finale.



 

Gesto Psicologico

 

Questo seminario teatrale il gesto psicologico workshop teatrale si tiene ANCHE a RICHIESTA, dove vuoi, quando vuoi ed a COSTO ZEROIl Gesto Psicologico, seminario teatrale
per organizzarlo è sufficiente un piccolo numero di persone (min 5): il Tuo Gruppo teatrale, la Tua Associazione, i Tuoi Amici. 

seminario teatrale il Gesto psicologicoSeminario Teatrale Il Gesto Psicologico

sulle tecniche di M. Cechov  e da Stanislavskij a Grotowski e all' Odin Teatret di Eugenio Barba

"Bisogna ammettere nell'attore l'esistenza di una sorta di muscolatura affettiva corrispondente alla localizzazione fisica dei sentimenti" (Artaud)


20 - 21 Maggio 2017 - APPIA BALLET, via Lavinio 29 - Metro A, Re di Roma

Iscritti 10 - Posti ancora disponibili 4

seminario teatrale il gesto psicologico ISCRIZIONI e COSTI - CLICCA QUI seminario teatrale il gesto psicologico


 

BREVE DESCRIZIONE: "Bisogna ammettere nell'attore l'esistenza di una sorta di muscolatura affettiva corrispondente alla localizzazione fisica dei sentimenti" (A. Artaud; Il teatro e il suo doppio, pag 242). Con il termine di Gesto Psicologico Michail Cechov indicava il gesto insieme ai sentimenti collegati ad esso. Per L'attore l'agire sulla scena è la partecipazione interiore alla vita celata dietro le parole dell'autore. La sua conoscenza del copione non sarà superficiale se attraverso il gesto ha conosciuto la volontà e attraverso le qualità ha trovato i sentimenti che l'autore stesso provava mentre creava il suo dramma. capisce la trama e il contenuto non solo nel loro contenuto intellettuale, ma vivono nelle sue mani, nelle braccia, nella pancia, nella voce. Ogni personaggio sulla scena ha un desiderio principale e una maniera tipica di esaudire questo desiderio. sappiamo che il desiderio di un personaggio è la sua volontà, il "Cosa", e la sua maniera di cercare di ottenere ciò che desidera è la sua qualità , il "Come". Più si diventa sensibili a questo tipo di alterazioni nel gesto, più cambiamenti impercettibili si possono fare: la posizione della testa e delle spalle, delle braccia, delle mani, dei gomiti, la curva del collo, e della spina dorsale...la direzione dello sguardo...ogni piccola cosa richiamerà nel vostro spirito creativo le qualità e i sentimenti corrispondenti. Dal momento che il gesto psicologico è composto dalla volontà, permeata di qualità, può facilmente comprendere ed esprimere la completa psicologia del personaggio. Il gesto nascosto nella parola costituisce la vera forza trainante della parola parlata e l'attore ne ha bisogno più di ogni altra cosa se non vuole apparire come quegli oratori le cui parole, appena pronunciate, cadono a terra come foglie secche e raggrinzite. Il seminario teatrale Il gesto psicologico introdurrà il partecipante a questo mondo.

Docente- Conduzione   Metodo di Lavoro   ISCRIZIONI     Cosa si fa (Programma)

CALENDARIO di tutti i seminari teatrali

Date e Orario   Ore di Lavoro   Sede Seminario   Quota di partecipazione  

20-21 maggio 2017

sabato 13-18

domenica 10-15 


Se Richiesta 

QUANDO VUOI

 

5 ore al giorno,

10 ore in totale


Partecipanti

min 5 max 14

   Roma, APPIA BALLET,

via Lavinio 29

Metro A, Re di Roma


Se Richiesta 

DOVE VUOI

    75 euro partecipanti
30 euro uditori


Se Richiesta 

COSTO ZERO 

 Clicca qui

 

seminario teatrale il gesto psicologico ISCRIZIONI e COSTI - CLICCA QUI seminario teatrale il gesto psicologico


  seminario teatrale il Gesto psicologico Se non trovi l'informazione che cerchi consulta la FAQ o scrivi o telefonaseminario teatrale il gesto Psicologico

 

 

Romanzo E-book

Social Media

Facebook e Teatro di Nessuno   Teatro di Nessuno su You Tube  Twitter e Teatro di Nessuno

Chi è on-line

Ci sono attualmente 0 utenti e 102 visitatori collegati.

 Teatro di Nessuno, Roma - Home - Privacy - Cookies - Termini e condizioni d'uso - Contatti