
Seminario Teatrale Il Gesto PSICOLOGICO
Roma 27 - 28 maggio 2023
"L'Azione direttamente collegata al sentimento"
Condotto da Sandro Conte - dalle tecniche di Stanislavskij a Grotowski e all' Odin Teatret di Eugenio Barba
per aspiranti attori, attori, danzatori, studenti di università ed accademie, animatori, insegnanti e anche per chi semplicemente ama il teatro, vuol viverlo dall'interno e non come uno sterile intellettualismo.
ISCRIZIONI, COSTI e tutte le info a fondo pagina 
Seminario Teatrale Il Gesto Psicologico - ISCRITTI 8 - Posti ancora disponibili 4
BREVE DESCRIZIONE: "Bisogna ammettere nell'attore l'esistenza di una sorta di muscolatura affettiva corrispondente alla localizzazione fisica dei sentimenti" (A. Artaud; Il teatro e il suo doppio, pag 242).
Con il termine di Gesto Psicologico Michail Cechov indicava il gesto insieme ai sentimenti collegati ad esso.
Per L'attore l'agire sulla scena è la partecipazione interiore alla vita celata dietro le parole dell'autore. La sua conoscenza del copione non sarà superficiale se attraverso il gesto ha conosciuto la volontà e attraverso le qualità ha trovato i sentimenti che l'autore stesso provava mentre creava il suo dramma. capisce la trama e il contenuto non solo nel loro contenuto intellettuale, ma vivono nelle sue mani, nelle braccia, nella pancia, nella voce.
Ogni personaggio sulla scena ha un desiderio principale e una maniera tipica di esaudire questo desiderio. sappiamo che il desiderio di un personaggio è la sua volontà, il "Cosa", e la sua maniera di cercare di ottenere ciò che desidera è la sua qualità , il "Come". Più si diventa sensibili a questo tipo di alterazioni nel gesto, più cambiamenti impercettibili si possono fare: la posizione della testa e delle spalle, delle braccia, delle mani, dei gomiti, la curva del collo, e della spina dorsale...la direzione dello sguardo...ogni piccola cosa richiamerà nel vostro spirito creativo le qualità e i sentimenti corrispondenti.
Dal momento che il gesto psicologico è composto dalla volontà, permeata di qualità, può facilmente comprendere ed esprimere la completa psicologia del personaggio. Il gesto nascosto nella parola costituisce la vera forza trainante della parola parlata e l'attore ne ha bisogno più di ogni altra cosa se non vuole apparire come quegli oratori le cui parole, appena pronunciate, cadono a terra come foglie secche e raggrinzite.
Il seminario teatrale Il Gesto Psicologico introdurrà il partecipante a questo mondo.
PER TUTTE LE info sul seminario TEATRALE iL GESTO PSICOLOGICO
CLICCA SUI MENU' A TENDINA QUI SOTTO 
seminario teatrale Il Gesto Psicologico: QUANDO - DOVE - ORARI
QUANDO
date del seminario teatrale Il Gesto Psicologico
Roma 27 - 28 Maggio 2023
DOVE
Sede del seminario teatrale Il Gesto Psicologico
Teatro del Centro Poliv. Parco Schuster, via Ostiense 182/I Roma San Paolo
per arrivare guarda la mappa https://www.teatrodinessuno.it/mappe/parco-schuster
ATTENZIONE: essendo all'interno di un parco il navigatore non lo può trovare
ORARI
del seminario teatrale Il Gesto Psicologico
Sabato 27, ore 12,00 - 17,00
Domenica 28, ore 10,00 - 15,00
seminario teatrale Il Gesto Psicologico: PROGRAMMA
Programma
Seminario teatrale Il Gesto Psicologico
L'Azione direttamente collegata al sentimento
Il seminario, condotto da Sandro Conte, fa riferimento alle tecniche di lavoro dell’ Odin Teatret di Eugenio Barba
- "Azioni Fisiche", qualche parola in più
- Giorni e ore di lavoro: Il seminario ha una durata di 2 giorni, per circa 5 ore di lavoro al giorno
- Finalità: Il seminario ha come finalità lo sperimentare le tecniche elaborate da Michail Cechov in cui l'azione sia direttamente collegata al sentimento. A scoprire praticamente la vita, il Cosa e il Come, che si nasconde dietro le parole dell'autore. (leggi sotto la Breve Presentazione)
- Per il partecipante: Il partecipante dovrà imparare a memoria un breve testo (4-5 righe) teatrale o letterario a sua scelta ed indossare un abbigliamento molto comodo con calzini antiscivolo o scarpette da ritmica (piedi nudi se il pavimento è di legno).
Breve programma/presentazione del Seminario Teatrale Il Gesto Psicologico
"Bisogna ammettere nell'attore l'esistenza di una sorta di muscolatura affettiva corrispondente alla localizzazione fisica dei sentimenti" (A. Artaud; Il teatro e il suo doppio, pag 242)
Con il termine di Gesto Psicologico Michail Cechov indicava il gesto insieme ai sentimenti collegati ad esso. Per L'attore l'agire sulla scena è la partecipazione interiore alla vita celata dietro le parole dell'autore. La sua conoscenza del copione non sarà superficiale se attraverso il gesto ha conosciuto la volontà e attraverso le qualità ha trovato i sentimenti che l'autore stesso provava mentre creava il suo dramma. capisce la trama e il contenuto non solo nel loro contenuto intellettuale, ma vivono nelle sue mani, nelle braccia, nella pancia, nella voce. Ogni personaggio sulla scena ha un desiderio principale e una maniera tipica di esaudire questo desiderio. sappiamo che il desiderio di un personaggio è la sua volontà, il Cosa, e la sua maniera di cercare di ottenere ciò che desidera è la sua qualità, il Come. Più si diventa sensibili a questo tipo di alterazioni nel gesto, più cambiamenti impercettibili si possono fare: la posizione della testa e delle spalle, delle braccia, delle mani, dei gomiti, la curva del collo, e della spina dorsale...la direzione dello sguardo...ogni piccola cosa richiamerà nel vostro spirito creativo le qualità e i sentimenti corrispondenti.
Dal momento che il gesto psicologico è composto dalla volontà, permeata di qualità, può facilmente comprendere ed esprimere la completa psicologia del personaggio. Il gesto nascosto nella parola costituisce la vera forza trainante della parola parlata e l'attore ne ha bisogno più di ogni altra cosa se non vuole apparire come quegli oratori le cui parole, appena pronunciate, cadono a terra come foglie secche e raggrinzite.
Il seminario introdurrà il partecipante a questo mondo.
Sequenza di massima
(tutti gli esercizi indicati saranno pratici e non teorici)
Gli esercizi indicati sono solo degli esempi e l’elencazione non è conseguenziale, nella realtà tenteremo di far accadere più che indirizzare, nel senso che siamo pronti ad adattare il programma a quello che dovesse accadere durante il seminario. Dunque non un programma statico, ma dinamico:
- Danza del cerchio - fuori/dentro, il corpo entra ed esce dal cerchio, la voce segue (all'inizio di ogni modulo di lavoro);
- Danza del vento (Odin teatret);
- Esercizi di stretching e rilassamento;
- Analisi e studio fisico delle immagini archetipiche elaborate da M. Cechov;
- Scelta di una delle immagini e costruzione di un primo abbozzo di personaggio sull'immagine scelta;
- Gesto Psicologico preparatorio e Gesto Psicologico finale da utilizzare nello spettacolo;
- Viene distribuito un testo palestra uguale per tutti;
- Ricerca fisica di una propria dinamica generale del testo palestra (Gesto Psicologico generale 1) ;
- Il testo viene suddiviso in segmenti unitari; ognuno dei segmenti è indagato fisicamente; ad ogni segmento corrisponde un suo proprio Gesto Psicologico
- Tramite transizioni, unire i vari Gesti Psicologici trovati fino a formarne uno solo che copra tutto il testo (Gesto psicologico 2);
- Confrontare il Gesto Psicologico generale 1 con il Gesto Psicologico 2 fino a trovare il Gesto Psicologico 3 che comprende ed assimila i due precedenti;
- Se avremo lavorato bene e con cura, il Gesto Psicologico 3 sarà una risultante assolutamente vera e personale da cui iniziare a costruire una struttura interpretativa per il testo;
Alla fine del seminario ogni partecipante avrà scoperto come applicare le regole del Gesto Psicologico ad un qualsiasi testo; proveremo a farlo subito e non più con il testo palestra, ma con il testo che ogni partecipante ha portato con se;
La tecnica appresa ci darà le basi su cui indirizzarci per qualsiasi altra interpretazione.
Per concludere tutti partecipano alla costruzione di una breve scena
Se hai domande o qualcosa non ti è chiaro, CHIAMA o SCRIVI CONTATTI
Seminario Teatrale Il Gesto Psicologico: METODO DI LAVORO
In tutti i seminari teatrali desideriamo trasmettere una tecnica: METODO delle AZIONI FISICHE
Stanislavskij, alla fine della sua vita, elabora il metodo delle azioni fisiche. Metodo poi ripreso e sviluppato da Jerzy Grotowski, da Eugenio Barba e dal suo Odin Teatret.
Quale relazione esiste tra la “memoria emotiva” di Stanislavskij e la tesi di Grotowski? Come si raggiunge una “azione fisica necessaria”, come scrive Eugeno Barba ?
Il seminario teatrale residenziale introdurrà il partecipante alla “essenzialità” dell’“azione fisica”, alla sua “necessità”. Quali le interazioni tra l’”azione fisica” proposta dall’attore e quella interessante per lo spettacolo, per il regista?
Seminario Teatrale Il Gesto Psicologico: ISCRIZIONI e QUOTA di PARTECIPAZIONE
Seminario Teatrale Il Gesto Psicologico
Modulo per le ISCRIZIONI clicca qui
QUOTA di PARTECIPAZIONE
- 80 euro per i Partecipanti
- 30 euro per gli Uditori
Se hai domande o qualcosa non ti è chiaro, CHIAMA o SCRIVI CONTATTI
Seminario Teatrale Il Gesto Psicologico: anche A RICHIESTA e COSTO ZERO
Il seminario teatrale Il Gesto Psicologico
workshop teatrale, si tiene
ANCHE a RICHIESTA, dove vuoi, quando vuoi e con la possibilità che sia a COSTO ZERO *
per organizzarlo è sufficiente un piccolo numero di persone (min 5): il Tuo Gruppo teatrale, la Tua Associazione, i Tuoi Amici.
Se hai domande o qualcosa non ti è chiaro, CHIAMA o SCRIVI CONTATTI
Consigli di lettura
Vai alla Biblioteca essenziale di letteratura teatrale
Vai a "Il Quaderno di Nessuno", la nostra rivista on line di Saggi, letteratura e documentazione teatrale