...sulle tracce di E. Barba, J.Grotowski e T. Kantor

Laboratorio Teatrale, Scuola di Teatro e Seminari a Roma

 

                     Seminario Teatrale - Il Gesto Psicologico , Roma 20 -21 maggio 2017

                  sede via Lavinio 29 presso Appia Ballet (Metro A, Re di Roma)

 "Bisogna ammettere nell'attore l'esistenza di una sorta di muscolatura affettiva corrispondente alla localizzazione fisica dei sentimenti" (Artaud)

ISCRITTI 8 - Posti disponibili 6


 

 

scuola di teatro a roma

Scuola di Teatro e recitazione a Roma

scuola di teatro e recitazione Studio Teatrale sul metodo delle Azioni Fisiche: da Stanislavskij alle tecniche di E. Barba e Grotowski

scuola di teatro e recitazione a Roma  Pensare per Azioni - Scuola di teatro e recitazione a Roma - Studio Teatrale

Mini Seminari e 4 Seminari per un totale di circa 100 ore di lavoro 

Due sabati al mese mini seminari di 5 ore + un seminario di un weekend ogni due mesi

Testo di riferimento 2016/17 ANTOLOGIA di SPOON RIVER

 sedi: Lungotevere Testaccio 10 per i miniseminari Via Lavinio 29 per i seminari


"la tecnica elimina i mediocri, fa buon uso del talento medio ed esalta il genio " (Decroux)

Nella nostra scuola di teatro recitazione a Roma, Studio Teatrale, desideriamo trasmettere una tecnica

METODO delle AZIONI FISICHE


PRIMO INCONTRO GRATUITO Sabato 22 ottobre 2016  ore 10,00
 in Lungotevere Testaccio 10 (presso Ass. Angolo Avventura)
Ci fa piacere ricevere una Tua mail di motivazioni
scuola di teatro e recitazione a roma 
scuola di teatro e recitazione a Roma  Ti aspettiamo tra noi  
scuola di teatro e recitazione a Roma  Se non trovi l'informazione che cerchi consulta la FAQ o scrivi o telefonascuola di teatro e recitazione a Roma

 Scuola  di Teatro e recitazione a Roma




A chi si rivolge la scuola di teatro e recitazione Studio Teatrale , filosofia 

 

scuola teatro e recitazione roma

Ci fa piacere ricevere una Tua mail di motivazioni.

 

La nostra scuola di teatro e recitazione Studio Teatrale è un momento di pura esercitazione per attori, aspiranti attori, studenti di università e accademie, animatori ed insegnanti, dunque compatibile anche con la partecipazione ad altri corsi paralleli. Quando si sarà formato un gruppo omogeneo, solo allora...(leggi il programma)  -  

E' sinceramente rivolto a tutti quelli che pensano che il teatro non sia una esperienza passeggera, la moda di un momento, sia che abbiano esperienza, sia che non la abbiano; in sintesi a chi sente che la pratica teatrale è uno dei momenti centrali del suo percorso espressivo.

A chi ha il piacere di affrontare un percorso più impegnativo di un semplice laboratorio ed ha la pazienza e la gioia di scoprire, incontro dopo incontro, come il suo corpo "ricordi", come la sua voce si moduli al variare della sua postura, come sia creativo mettere in scena non le parole del testo, ma le intenzioni dietro le parole.

A volte ci vengono poste queste domande:

  • "Non ho mai fatto teatro, non sarà troppo per me, per iniziare ?"
  • "Ho già fatto teatro, ho fatto questo e quello, messo in scena tutto e di più di tutto, sarà una situazione adatta a me?" (sottindendendo: "sono già ad un altro livello")

Nel nostro Studio Teatrale seguiamo il Metodo delle Azioni Fisiche e non c'è primo anno, secondo anno, corso di perfezionamento ed altre dizioni che indicano il progredire degli insegnamenti.

Non crediamo in questa diffusa impostazione.

Mettiamo invece in campo il concetto della "Formazione Continua".

Potresti partecipare per più anni di seguito ed ogni anno troveresti argomenti nuovi, nuovi motivi di interesse, nuovi stimoli creativi. 

Partecipare o meno è solo funzione della Tua testa e non delle esperienze pregresse che hai.

A volte persone senza alcuna esperienza si inseriscono subito ed accettano senza condizionamenti il Metodo delle Azioni Fisiche; altre volte persone con esperienza hanno difficoltà a "dimenticare" quanto sanno, o pensano di sapere.

In realtà, per avere buoni risultati, siamo assolutamente convinti che l'importante è formare un gruppo con motivazioni simili; che poi i partecipanti abbiano esperienza o meno è, nella maggioranza dei casi, irrilevante

Se sei arrivoto a leggere fin qui, Immagina una catena, una lunga catena. "Ad una esteremità abbiamo lo spettacoloL'arte come presentazione, in cui si lavora alla visione che appare nella percezione dello spettatore. Se tutti gli elementi dello spettacolo sono elaborati e perfettamente montati (il montaggio), apparirà nella percezione dello spettatore un effetto, una visione, una certa storia; in qualche misura lo spettacolo appare non sulla scena, ma nella percezione dello spettatore....all'estremità opposta si trova qualcosa di molto antico, ma sconosciuto nella nostra cultura di oggiL’arte come veicolo che non cerca di creare il  montaggio nella percezione degli spettatori, ma negli artisti che agiscono. Questo è già esistito nel  passato, nei Misteri degli antichi. … L’arte come veicolo si orienta verso un lavoro completamente diverso: concentrato sul rigore, sui dettagli, sulla precisione —…Ma attenzione...è l’altra estremità della stessa catena". (da "Al lavoro con Grotowski sulle azioni fisiche" di T. Richards, Ubulibri 1993)

Questa scuola di teatro recitazione a Roma Studio Teatrale è orientata in direzione dell'Arte come Veicolo (Qualche parola in più su L'Arte come veicolo)  

 




 

SEDE E ORARI 

 

scuola teatro e recitazione roma

La scuola di teatro e recitazione Studio Teatrale si tiene in due sedi:

  • Lungotevere Testaccio 10 (Presso l'Ass. Angolo dell'Avventura ) dove si tengono i Mini Seminari di 5 ore,  2 mini seminari al mese di sabato (un sabato si e uno no), full immersion dalle 10 alle 15
  • Via Lavinio 29 ( Piazza Re di Roma, presso Appia Ballet) dove si tengono i seminari di un weekend per un totale di 10 ore, 5 ore al sabato e 5 ore la domenica. 4 seminari nell'anno, in media un seminario ogni 2 mesi

In Lungotevere Testaccio 10 per i Mini seminari di 5 ore di sabato abbiamo la possibilità di regolare il calendario degli incontri a nostro piacimento, di conseguenza il calendario definitivo sarà concordato con i partecipanti.

In Via Lavinio 29 per i Seminari di un weekend il calendario è stabilito ad inizio stagione e poi non può essere modificato. (vai al calendario dei seminari)

Facciamo un esempio per Ottobre e Novembre:

  • ad ottobre si tengono 2 mini seminari di 5 ore di sabato in Lungotevere Testaccio 10 e le date sono concordate con i partecipanti
  • a novembre si tiene un seminario di un weekend in via Lavinio 29 e la data è già stabilita + un mini seminario di 5 ore il sabato la cui data è concordata con i partecipanti

Per i mesi successivi si va avanti con queste modalità. A fine anno avrai fatto 105 ore di lavoro

Se non ti è chiaro chiamaci o scrivi, trovi ogni riferimento alla pag www.teatrodinessuno.it/webform/contatti

 




 

Iscrizioni

 

scuola teatro e recitazione roma

La scuola di teatro e recitazione Studio Teatrale è per tutti, ma non è aperta a tutti, desideriamo prima conoscere le persone che intendono partecipare.

Di conseguenza non facciamo preiscrizioni, vogliamo prima conoscerci, vieni all'appuntamento informativo in Lungotevere Testaccio 10 (presso Ass. Angolo dell'Avventura), trovi data e orario in alto in questa stessa pagina

Nel frattempo ci farà piacere ricevere una Tua mail di motivazioni

Se non puoi nella data indicata, telefonaci o scrivi, ci incontreremo in un altro momento. CONTATTI

 

 




 

Perché incontrarsi di sabato

scuola teatro e recitazione roma

 

Per i nostri incontri abbiamo scelto il sabato.

Per una lunga esperienza abbiamo constatato che spesso, durante la settimana, le persone arrivano ai nostri incontri portandosi dietro tutti le gioie e/o gli affanni della vita di tutti i giorni: lavoro, famiglia, amicizie. Entrare in un mondo "altro" a volte è difficile e richiede tempo, qualche volta ci si riesce e qualche volta no.

Il sabato è tutto diverso. Si arriva più riposati, gli "affanni" sono messi da parte, sapendo che si dedicherà un tempo congruo utile alla nascita di nuovi germogli creativi.


Romanzo E-book

Social Media

Facebook e Teatro di Nessuno   Teatro di Nessuno su You Tube  Twitter e Teatro di Nessuno

Chi è on-line

Ci sono attualmente 0 utenti e 60 visitatori collegati.

 Teatro di Nessuno, Roma - Home - Privacy - Cookies - Termini e condizioni d'uso - Contatti