Teatro di Nessuno, laboratorio e seminari di teatro a RomaIl Quaderno di Nessuno: Recensioni teatrali


Archivio: leggi tutte le recensioni

Mamma mia, recensione di Cristiana Cittadini


MAMMA MIA, recensione di Cristiana Cittadini


E- mail cristiana.cittadini@virgilio.it


Titolo Spettacolo
MAMMA MIA!

Breve sinossi (max 4-5 righe)
La storia della giovane Sophie che, a pochi giorni dal suo matrimonio sull’isola greca in cui vive, chiama i tre fidanzati storici di sua madre per scoprire chi di loro è il padre che non ha mai conosciuto, ha già conquistato il cuore di tantissimi ed è MammaMiaMania!

Autore del testo
BENNY ANDERSSON e BJÖRN ULVAEUS e STIG ANDERSON Libretto di CATHERINE JOHNSON

Città in cui è rappresentato
Roma

Genere
Commedia

Atti
2

In scena dal...al (date)
Dal 6 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018

Elenco principali attori
LUCA WARD, PAOLO CONTICINI, SERGIO MUNIZ
SABRINA MARCIANO
ELISABETTA TULLI, LAURA DI MAURO, JACOPO SARNO, ELEONORA FACCHINI

Regia
Massimo Romeo Piparo


MAMMA MIA, recensione di Cristiana Cittadini

 

MAMMA MIA!

Un altro grande successo firmato Massimo Romeo Piparo approda al teatro Sistina con mirabolanti e stupefacenti scenografie, pedane girevoli e schermi in movimento sul fondale, che fanno già presagire la maestosità del musical, tratto dal film omonimo del 2008.

Tra i protagonisti maschili spicca Paolo Conticini, alias Sam, attore, cantante e ballerino di un certo spessore, che ha più volte lavorato con Christian De Sica e si vede lo stampo! Ma non sono da meno gli altri interpreti maschili, quali Sergio Muniz, alias Ferdinando e Luca Ward, alias Romolo, con il suo spassoso accento romano, a cui il pubblico non è certo abituato e si diverte moltissimo.

La star femminile è Sabrina Marciano, alias Donna, nell’omonimo film interpretata da Meryl Streep, semplicemente fantastica, in alcuni momenti sembra proprio la famosa attrice americana. Proviene dalla Compagnia della Rancia, dove è già stata figura di spicco in Happy Days, per poi recitare con Massimo Romeo Piparo in Tutti insieme appassionatamente e Billy Elliot. Balla, recita e canta divinamente, sulle note delle musiche degli Abba, suonate da una strepitosa orchestra dal vivo.

Il tutto è contornato da un cast d’eccezione, scelto e selezionato ad hoc per questo spettacolo. Attori che recitano e danzano su un pontile sospeso su vera acqua di mare, con una barca ormeggiata e un reale bagnasciuga.

Massimo Romeo Piparo ha superato se stesso e ha confezionato un capolavoro, record di incassi, che resterà nella storia del Sistina e non solo, lo dimostra la standing ovation a fine spettacolo della Prima Nazionale, che ha visto l’intero Teatro cantare e ballare le canzoni in originale degli Abba. Costumi scintillanti e giochi di luci versione disco Anni ’80 hanno trasformato la sala in un luogo prodigioso, dove lo spettatore trascorre tre ore piacevoli, lontano dal mondo e dalla routine quotidiana. È la magia del Teatro, dove tutto è possibile e ogni sera lo spettacolo è diverso rispetto alla sera precedente.

Mamma mia! è il grande spettacolo dell’Anno e sarà in scena per tutte le Festività natalizie… da non perdere assolutamente!